domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: 'Green Social Festival 2010', oltre 500 bambini “giocano” a rispettare l’ambiente





Bologna: ‘Green Social Festival 2010’, oltre 500 bambini “giocano” a rispettare l’ambiente

Oltre 500 i bambini che questa mattina hanno invaso Palazzo Re Enzo, in occasione del Green Social Festival 2010. Nella seconda giornata della kermesse bolognese, tantissime le attività ludiche e didattiche organizzate per i più piccoli che con la collaborazione della Cooperativa La Lumaca hanno partecipato ad atelier creativi “Iniezioni di creatività”: laboratori nei quali i bimbi hanno giocato a trasformare gli oggetti che quotidianamente si trovano nelle nostre case in piccole opere d’arte. Attraverso spettacoli educativi, gimkane scientifiche a tema ambientale e giochi sullo sviluppo sostenibile, Fun Science ha invitato, invece, i ragazzi a riflettere su stili di vita eco – compatibili.

Meno spreco, più eco: è un altro dei messaggi lanciato oggi Green Social Festival che questa sera accende i riflettori sull’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale –SPR+ECO: formule per non alimentare lo spreco. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21:00, Palazzo Re Enzo, Salone Podestà.

–SPR+ECO è uno spettacolo teatrale rivolto anche alle famiglie con Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e Massimo Cirri, conduttore del programma di Radio2 Rai Caterpillar. Lo spettacolo vanta inoltre la collaborazione del maestro della vignetta, Francesco Tullio Altan che ha realizzato le immagini portanti dell’allestimento.

Lo spettacolo, che debutterà in anteprima nazionale proprio in occasione del Green Social Festival, metterà in scena i comportamenti quotidiani tra spreco e sostenibilità, lasciando spazio alle riflessioni e alle curiosità del pubblico in sala: il cosiddetto spreco “en space”, una conferenza scenica per guardare lo spreco “allo specchio”.

Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna è anche l’ideatore del Last Minute Market, esempio concreto di riconversione degli sprechi alimentari quotidiani, in risorse per i meno abbienti: un vero e proprio circolo virtuoso del nostro tempo, che permette il recupero dei prodotti alimentari invenduti ma ancora consumabili per gli enti caritatevoli. Un sistema che è stato esteso anche a beni non alimentari. Ad oggi sono circa 40 le città dove, con accordi con la grande distribuzione, la cooperativa salva dalla distruzione beni integri e li convoglia ad associazioni benefiche curando gli aspetti logistici, fiscali e igienico sanitari.

A partire da domani al Green Social Festival 2010 è prevista la partecipazione di personaggi e interpreti di prima grandezza nel panorama italiano ed internazionale, a livello istituzionale, scientifico, politico, artistico e associativo: aprono la kermesse martedì 16 le Iene Luca e Paolo, che intervistano Andrea Segrè. A Patrizio Roversi, conduttore Rai, il compito di moderare gli interventi della sessione “Energia e Ambiente, matrimonio possibile”. Il 17 Nichi Vendola e Stefania Pezzopane, presidente della Provincia dell’Aquila, saranno invece protagonisti di “Vivere Sostenibile”, mentre il 18 Don Luigi Ciotti discuterà con Pierluigi Bersani e altri ospiti di “Responsabilità e Legalità”. Gli attesi protagonisti dell’ultima giornata saranno invece Robert Kennedy III, convinto ambientalista e nipote del senatore Bob Kennedy e Federico Rampini, anticipati dalla presentazione di Luca Zingaretti e Ben Gazzara del cortometraggio di Wim Wenders “Il Volo”. Non mancheranno mostre, sfilate eco-compatibili e laboratori per bambini e ragazzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Green Social Festival 2010: Green Social Festival.

















Ultime notizie