Il Sag, lo Steering and Advisory Group dell’Enterprise Europe Network – la rete della Commissione Europea che si occupa di innovazione e trasferimento tecnologico transnazionale – ha un nuovo rappresentante, Paolo Bonaretti (direttore di Aster Scienza e Tecnologia Emilia-Romagna e presidente del Consorzio Spinner). Proprio lui ha aperto oggi, mercoledì 17 febbraio 2010, l’incontro di coordinamento nazionale dell’EEN, organizzato presso l’Area del CNR di Bologna, per parlare di “Cluster e Distretti Tecnologici: per una proposta della Enterprise Europe Network italiana di servizi e politiche dedicate, in ambito europeo e nazionale”. Ad intervenire Antonello Lapalorcia e Andrea Maria Felici del Ministero dello Sviluppo Economico e Filippo Pasquet e José Puigpelat della Commissione Europea.
“Nuova manifattura, distretti e cluster tecnologici, e la collaborazione in reti di distretti e cluster a livello nazionale ed europeo, sono la frontiera dell’innovazione e della competitività dei nostri sistemi di impresa a livello internazionale – ha dichiarato Bonaretti aprendo i lavori della sessione mattutina dell’incontro che ha formalizzato la sua nomina all’interno dello Steering Advisory Group dell’EEN. Promuovere queste collaborazioni e le reti delle nostre imprese innovative in Europa sarà il cuore dell’attività dell’Enterprise Europe Network per il 2010”.
Dal 2008 ASTER è partner del Consorzio SIMPLER, che in Emilia-Romagna e Lombardia offre servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese a cui partecipano Cestec, nel ruolo di coordinatore, Alintec, Camera di commercio di Milano e Fast in Lombardia, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di commercio di Ravenna in Emilia-Romagna.
Simpler è co-finanziato dalle regioni Lombardia ed Emilia Romagna, che ne hanno riconosciuto la funzione a supporto della crescita delle aziende locali in ottica internazionale. Simpler offre inoltre servizi di supporto ai ricercatori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna nel creare occasioni di scambio per la realizzazione di progetti di ricerca comuni a livello regionale e internazionale.
L’Enterprise Europe Network, che comprende in Europa circa 600 organizzazioni e promuove la creazione di partnership per realizzare progetti di internazionalizzazione, collaborazione commerciale, innovazione e ricerca in oltre 40 Paesi, presta particolare attenzione ai bisogni e alle potenzialità delle piccole e medie imprese innovative.