domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Comune di Reggio aderisce alla proposta di blocco del traffico nel...





Il Comune di Reggio aderisce alla proposta di blocco del traffico nel Nord per il 28 febbraio

Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio aderisce all’appello dei sindaci di Torino Sergio Chiamparino, presidente nazionale Anci, e di Milano, Letizia Moratti, di promuovere una giornata di blocco del traffico in tutto il Nord, ipotizzata per domenica 28 febbraio, al fine di contribuire ad abbattere i livelli di inquinamento nella pianura padana. Sull’emergenza smog nell’area padana è stato convocato domani a palazzo Marino a Milano un vertice tra amministratori Anci del Nord cui parteciperà l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Gandolfi.

“Il senso del blocco domenicale al Nord – afferma il sindaco Delrio – è soprattutto di abbracciare iniziative comuni come Amministrazioni pubbliche di un’area vasta: solo così si possono raggiungere risultati efficaci contro lo smog. In Emilia Romagna grazie all’accordo della Regione, da anni i Comuni si danno la stessa linea di azione. Ora è più che mai opportuno provare ad agire insieme alle altre regioni e in un’area omogenea. E’ quello di cui si discuterà tra sindaci e amministratori domani a Milano”.

“La pianura padana è una delle zone europee che maggiormente risentono dell’inquinamento da traffico automobilistico – continua Delrio – Il blocco del traffico, che noi già applichiamo con costanza non è risolutivo, ma ha una sua efficacia: educa alla mobilità alternativa, induce a scegliere auto meno inquinanti, abbassa il livello delle polveri. E’ evidente che, se lo si vorrà applicare a livello interregionale, il blocco dovrà avere continuità ed essere accompagnato da misure diversificate. E’ speranza di tutti che domani si riesca a porre le basi per una piattaforma comune”.

















Ultime notizie