Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio aderisce all’appello dei sindaci di Torino Sergio Chiamparino, presidente nazionale Anci, e di Milano, Letizia Moratti, di promuovere una giornata di blocco del traffico in tutto il Nord, ipotizzata per domenica 28 febbraio, al fine di contribuire ad abbattere i livelli di inquinamento nella pianura padana. Sull’emergenza smog nell’area padana è stato convocato domani a palazzo Marino a Milano un vertice tra amministratori Anci del Nord cui parteciperà l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Gandolfi.
“Il senso del blocco domenicale al Nord – afferma il sindaco Delrio – è soprattutto di abbracciare iniziative comuni come Amministrazioni pubbliche di un’area vasta: solo così si possono raggiungere risultati efficaci contro lo smog. In Emilia Romagna grazie all’accordo della Regione, da anni i Comuni si danno la stessa linea di azione. Ora è più che mai opportuno provare ad agire insieme alle altre regioni e in un’area omogenea. E’ quello di cui si discuterà tra sindaci e amministratori domani a Milano”.
“La pianura padana è una delle zone europee che maggiormente risentono dell’inquinamento da traffico automobilistico – continua Delrio – Il blocco del traffico, che noi già applichiamo con costanza non è risolutivo, ma ha una sua efficacia: educa alla mobilità alternativa, induce a scegliere auto meno inquinanti, abbassa il livello delle polveri. E’ evidente che, se lo si vorrà applicare a livello interregionale, il blocco dovrà avere continuità ed essere accompagnato da misure diversificate. E’ speranza di tutti che domani si riesca a porre le basi per una piattaforma comune”.