Auto ferme anche a Modena domenica 28 febbraio per il blocco totale che coinvolge le principali città della Pianura Padana. L’iniziativa antismog è stata lanciata dal sindaco di Torino e presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani Sergio Chiamparino e dal sindaco di Milano Letizia Moratti nel corso di un incontro che si è svolto venerdì scorso nel capoluogo lombardo.
Orari. A Modena, come già accade nei giovedì senz’auto, i mezzi più inquinanti non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30 nell’area compresa tra via Nonantolana, via Divisione Acqui, via Campi, via Pavia, via Salvo D’Acquisto, via Panni, via Giardini e viale Italia. Nel perimetro dell’area urbana soggetta a restrizione si trovano i parcheggi scambiatori nei quali lasciare gli autoveicoli per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.
Chi può viaggiare. Come sempre, potranno circolare i veicoli elettrici, a Gpl, a metano, le pool-car (con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere o con almeno due persone a bordo se omologati per due posti a sedere), i veicoli del servizio di car sharing. Via libera, invece, ai veicoli Euro 4 ed Euro 5, ai diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, ai ciclomotori e ai motoveicoli Euro 2 ed Euro 3.
Chi viaggia in deroga. In deroga al provvedimento, domenica 28 febbraio possono circolare autobus, taxi, veicoli guidati da portatori di handicap con patente B speciale, mezzi di sicurezza pubblica, soccorso e pronto intervento, auto di medici e veterinari in visita, auto per il trasporto di persone o animali per visite mediche o per il trasporto di persone ospitate in strutture protette e residenze sanitarie assistenziali. Viaggiano in deroga anche gli autoveicoli dei cortei funebri e dei cortei matrimoniali, i mezzi dei ministri di culto o di laici autorizzati ad esercitare funzioni religiose, i veicoli adibiti al trasporto di farmaci e prodotti per uso medico, di latte o liquidi alimentari e prodotti deperibili, le auto di ambulanti che si recano o ritornano dai mercati, degli edicolanti, degli istituti di vigilanza, del servizio postale, dei lavoratori di turno.
Sanzioni. Chi non osserva il divieto di circolazione rischia una sanzione da 39 a 234 euro.
Autobus. Nella giornata di domenica viaggeranno solo mezzi pubblici a metano o a Gpl con filtro antiparticolato. Poiché alla Fiera di Modena è in programma il Salone della qualità artigiana italiana, la linea 9 del trasporto pubblico, che collega il parcheggio scambiatore di via Gottardi con la Fiera, avrà frequenza raddoppiata e ogni 30 minuti transiterà un autobus. Sempre in direzione Fiera partirà da piazza Roma, dalle 10 alle 19 ogni 30 minuti, una navetta gratuita.
Pedalata ecologica. Una pedalata ecologica dai parchi di Modena a piazza Grande è stata organizzata dal Comune per domenica 28 febbraio. Tre i percorsi, con partenze alle 14.30 dal parco Città di Londrina, dal parco della Repubblica e dal parco IX Gennaio e arrivo alle 16 in piazza Grande, dove sono in programma animazioni per bambini, ai quali sarà destinato un omaggio, e un’esibizione della Banda cittadina. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Uisp, Udace, Csi, Amici della bicicletta, Associazione italiana familiari e vittime della strada e Cir.
Ordinanza on line. Il testo completo dell’ordinanza del sindaco di Modena che definisce il blocco del traffico il 28 febbraio si può consultare nel sito internet del Comune di Modena.