Il blocco del traffico previsto per domenica 28 febbraio a Reggio Emilia – indetto formalmente con un’ordinanza sindacale – avrà le stesse modalità ed esenzioni note ai cittadini, perché già in vigore per i giovedì compresi tra gennaio e marzo. Con due novità: il blocco sarà in vigore dalle 8.30 alle 18 (anziché 18.30) nell’area urbana entro il perimetro della grande viabilità tangenziale e sarà aperto un nuovo corridoio di attraversamento, che si aggiunge a quelli abituali del Giovedì senz’auto, per raggiungere i parcheggi dell’ospedale Santa Maria Nuova, al fine di favorire le visite a persone ricoverate. Il corridoio, a cui si accederà dalla grande viabilità esterna, è costituito da via Martiri di Cervarolo (tratto compreso tra via del Partigiano e via Enrico Fermi) – via Benedetto Croce – via Magati – piazza Lepanto – viale Umberto Primo – via Murri.
Inoltre, Act potenzierà il servizio di trasporto pubblico, rispetto alle normali attività di servizio domenicale (vedere nota inviata da Act).
Domenica prossima saranno quindi ferme le auto più inquinanti, vale a dire le Euro 0, 1, 2, 3 fatte salve – in base alle previste esenzioni – le esigenze di carattere sanitario, i diversamente abili con veicolo dotato di apposito contrassegno, le vetture con almeno 3 persone a bordo.
Ogni informazione di dettaglio potrà essere reperita, come sempre, attingendo al sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia (www.municipio.re.it) o all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) – Comune Informa, in via Farini 2/1.
La proposta del blocco di domenica, avanzata dai sindaci di Torino e Milano, è stata accolta dai Comuni emiliani soprattutto come occasione per rilanciare su scala nazionale un impegno per la soluzione del problema della qualità dell’aria, impegno che vede attive le città emiliano-romagnole da 10 anni. Al valore di un’iniziativa che interessa tutto il nord Italia si è voluto aggiungere quello di un’azione coordinata, che da anni distingue il nostro territorio.
MODALITA’ IN DETTAGLIO – All’interno dell’area interessata dal provvedimento di ‘blocco’ è consentita la circolazione esclusivamente sui seguenti assi di attraversamento, che manterranno la normale transitabilità:
S.S. 9 – VIA EMILIA – DIRETTRICE PARMA – MODENA:
via Fratelli Cervi (tratto compreso tra via G.B.Vico e l’imbocco con la tangenziale nord) – strada tangenziale nord – via Pasteur.
S.S. 63 – DEL CERRETO (DIRETTRICE CASTELNOVO MONTI):
via Hiroshima – via Chopin – via Inghilterra – via Martiri della Bettola (tratto compreso tra via Inghilterra e via della Repubblica).
S.P. 467 – DIRETTRICE REGGIO EMILIA – SCANDIANO:
via del Chionso – via Saragat – via Adua (tratto compreso tra via Saragat e via dell’Aeronautica) – via dell’Aeronautica – via del Partigiano – via Martiri di Cervarolo (tratto compreso tra via del Partigiano e via E.Fermi).
S.P. 28 – VIA GORIZIA (DIRETTRICE CAVRIAGO):
via Teggi – via Gorizia (tratto compreso da via A.Volta alla rotatoria dell’acquedotto con via Inghilterra-via Chopin).
PER OSPEDALE SANTA MARIA NUOVA (atta a raggiungere i parcheggi):
via Martiri di Cervarolo (tratto compreso tra via del Partigiano e via E.Fermi) – via Benedetto Croce – via Magati – piazza Lepanto – viale Umberto I° – via Murri.
I veicoli provenienti dagli assi di attraversamento sopra individuati, potranno raggiungere i seguenti parcheggi scambiatori:
• via Fratelli Manfredi – parcheggio Foro Boario
• piazzale Europa – via Ramazzini, parcheggio C.I.M.-Centro interscambio mobilità
• via Kennedy – intersezione con via Hiroshima
• via Fratelli Cervi (via Emilia ovest) – intersezione con via Hiroshima – via Kennedy
• via Inghilterra – intersezione con via Francia
• viale Amendola (via Emilia est) – parcheggio piazzale Funakoshi.