Il Teatro Fabrizio De André di Casalgrande ospiterà ben tre appuntamenti nella fase iniziale dell’undicesima edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Domenica 28 febbraio (con inizio alle ore 21:15), il primo dei concerti previsti a Casalgrande vedrà salire sul palco una formazione che riunisce due beniamini del pubblico: Ralph Towner (chitarra acustica, effetti) e Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti). Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Casalgrande nell’ambito di “Jazz in Blu”. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.
Dal primo incontro, avvenuto nel 1992, a oggi, le strade di Paolo Fresu e Ralph Towner si sono incrociate diverse volte, soprattutto negli anni più recenti. Una traccia indelebile della magica alchimia di questo duo è arrivata però soltanto nel 2009, con l’album Chiaroscuro inciso per l’Ecm: un progetto sostanzialmente acustico (ma che dal vivo si arricchisce di un evocativo contorno di elettronica) imperniato sulla spiccata personalità sonora dei due solisti. La forte caratterizzazione dei loro universi timbrici rende infatti Fresu e Towner due delle voci più immediatamente riconoscibili nel panorama jazz internazionale.
Fresu e Towner hanno saputo trovare importanti punti di contatto artistico nella loro personale storia musicale: quella di Fresu è una parabola che dagli anni Ottanta lo ha portato ai vertici del nuovo jazz italiano, mentre quella di Towner ha visto il chitarrista alternarsi tra i celeberrimi Oregon e gli innumerevoli progetti solistici documentati dalla Ecm. In questa base comune si sovrappongono il linguaggio jazzistico, l’interesse per la musica etnica, la melodia e l’improvvisazione pura: elementi che si fondono in un linguaggio originale e moderno fatto di poesia, silenzio e pathos.
Così, quella che si ascolta in Chiaroscuro è una musica rarefatta ma anche capace di intensi dialoghi tra i due musicisti, costruita attorno a composizioni originali e momenti di pura improvvisazione, con qualche standard in omaggio alla storia del jazz.
Per informazioni: Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, tel. 0522-1880040. Biglietteria serale dalle ore 19:30. Informazioni e prenotazioni: tel. 0522-1880040 (mar-sab ore 9-13; mar e gio ore 15:30-19:30), tel. 0522 998570 (lun-sab ore 8:30-14:30), tel. 334 2555352, e-mail, Teatro De André.