domenica, 19 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL’Italia dei mestieri d’arte in mostra a ModenaFiere





L’Italia dei mestieri d’arte in mostra a ModenaFiere

Fino a domenica 28 febbraio 2010 si svolge a ModenaFiere la terza edizione di Artigiana Italiana. Con una selezione di maestri e botteghe provenienti da tutta Italia, la mostra mercato che si sviluppa su una superficie espositiva di 15 mila metri quadrati, si rivela un vero e proprio viaggio nell’Italia dei mestieri d’arte, alla scoperta dell’artigianato di qualità. Pezzi unici, fabbricati a mano e realizzati su misura a partire dalla creatività e dalla manualità dei maestri italiani, conducono il visitatore alla conoscenza di uno straordinario patrimonio di saperi e tecniche.

Abiti, accessori, mobili, quadri, specchi, tessuti, ricami, ceramiche, argenti e gioielli, si alternano a chicche enogastronomiche e prodotti tipici nel percorso espositivo di Artigiana Italiana che si arricchisce di nuovi contenuti grazie all’area tematica Ingiardino dove acquistare materiali, arredi e suppellettili per l’allestimento di giardini e terrazzi. Artigiana Italiana è un’occasione per lasciarsi tentare dalla qualità e dalla bellezza, per acquistare creazioni “made in Italy”, e per scoprire la tradizione, le forme, i materiali e le declinazioni del prodotto artigianale frutto dell’operosità di maestri eredi di una cultura millenaria. Il Salone traccia una mappa ideale degli antichi mestieri e del saper fare grazie alla presenza di espositori eterogenei provenienti da diverse regioni. Dalla lavorazione della terracotta alla stampa di tele e tessuti, dall’arte di orafi e argentieri alla decorazione e al restauro di mobili, dalla pittura alla creazione di pezzi in ferro battuto, ad Artigiana Italiana si svela il meglio della produzione artigianale nazionale. Forte la presenza degli artigiani e delle botteghe storiche di Modena e di Bologna, e significativa quella di rappresentanze regionali e territoriali come Piemonte, Veneto e Marche. Dalla decorazione alla tavola e perfino al giardino, gli artigiani presenti a ModenaFiere sono gli artefici di piccoli e grandi capolavori spesso sconosciuti, protagonisti di storie curiose e affascinanti che parlano di qualità.

Il gusto. Artigiana Italiana 2010 è anche salone della qualità in tavola. Palati fini e golosi impenitenti da venerdì a domenica possono degustare e acquistare i prodotti tipici e le eccellenze dell’enogastronomia italiana. Dalle conserve al cioccolato, dall’aceto balsamico al vino, le produzioni artigianali sono sinonimo di alta qualità delle materie prime, creatività e unicità. Altamarca, vetrina delle eccellenze enogastronomiche delle colline di Treviso. Il territorio di produzione del Prosecco doc di Conegliano e Valdobbiadene si presenta con le produzioni di stagione a km0. Produttori e ristoratori offrono degustazioni a base di bollicine. Sculture di cioccolato e alta pasticceria sono proposte da Stefano Donelli, maestro cioccolataio reggiano medaglia d’oro alle Olimpiadi della cucina di Berlino. I cuneesi al rhum e le torte alla nocciola della Pasticceria Bertolino, i vini di Langa dell’azienda agricola Sacro Cuore di Baldovino e infine i tajarin, pasta all’uovo artigianale, preparati dalla ditta Musso di Alba, concludono l’esposizione di alto artigianato della Regione Piemonte.

Artigiana Italiana è organizzata da ModenaFiere con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con le organizzazioni CNA, Lapam-Confartigianato e Fam. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena. Sponsor ufficiale dell’evento è Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Il Salone osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: sabato 27 febbraio dalle 15 alle 23, domenica 28 febbraio dalle 10 alle 20.

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro. Info e biglietto ridotto scaricabile, al sito Artigiana Italia.

















Ultime notizie