Dall’8 marzo 2010 a Novellara e frazioni, escluso il centro storico che continua con la raccolta porta a porta, S.A.Ba.R. S.p.A. attiverà una nuova modalità di raccolta dell’organico (scarti di cucina, piccole quantità di foglie, ramaglie ed erba tagliata) definita “di prossimità”. E’ una soluzione che permetterà di sostituire gli attuali cassonetti metallici marroni dell’organico con quelli da 240 lt e 360 lt. La minore dimensione dei contenitori consentirà di posizionare contenitori anche nelle zone in cui è solo presente un solo cassonetto del rifiuto indifferenziato, garantendo un servizio ancora più capillare sul territorio.
Per garantire a tutte le famiglie la possibilità di svolgere una corretta raccolta dell’umido sarà possibile ritirare gratuitamente un secchiello “areato” e i classici sacchetti biodegradabili, presso le isole ecologiche attrezzate di Novellara oppure presso la d’ingresso dell’URP del Comune.
Questi nuovi cassonetti dislocati sul territorio, andranno a diminuire la volumetria a disposizione del cittadino per contrastare il frequente malcostume di gettare nell’umido rifiuti indifferenziati/inorganici rendendo nulla la possibilità d’inviare a recupero tutto il materiale organico al centro di compostaggio. La sperimentazione, che ha già ottenuto ottimi risultati sia a Luzzara che a Guastalla, verrà introdotta in tutti i Comuni soci S.A.Ba.R. S.p.A. per poter aumentare di qualche punto percentuale la raccolta differenziata totale.
Inoltre per gli elevati quantitativi di materiale organico (siepi, potature, sfalci d’erba) l’amministrazione comunale posizionerà entro metà marzo, in occasione di questa nuova gestione il posizionamento diverse gabbie 3 mt X 3 mt nelle zone residenziali a maggiore densità di verde (per ora Via R. Sanzio, Via Berlinguer, via Nevè Shalom, via Allende, via dello Sport, via Poli, via F.lli Manfredi). Rimane sempre a disposizione per sfalci e potature anche la Stazione Ecologica Attrezzata in Via Provinciale Nord (apertura dal Lunedì al Sabato: periodo invernale 9.00-12.00 e 14.00-17.00).
Per qualsiasi informazione sulla nuova gestione della raccolta dei rifiuti organici potete rivolgervi a S.A.Ba.R. S.p.A. (via Levata, 64) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 – 12.30 e dalle 14.30-17.30 (tel. 0522-657569) oppure nella mattinata di giovedì dalle 9.00 alle 12.30 nell’ufficio di fronte all’URP.
Agire in piccolo, pensare in grande
In un’ottica di diminuzione dei rifiuti e di risparmio sulla tariffa rifiuti, S.A.Ba.R. S.p.A. prevede una riduzione del 20% sulla quota variabile della tariffa se si utilizza una compostiera nel proprio giardino per l’umido ed il verde.
Per le nuove utenze S.A.Ba.R. S.p.A. richiede una foto della compostiera (se questa è artigianale), oppure una fattura descrittiva del suo acquisto. La riduzione viene attivata al momento della presentazione della modulistica. Per le utenze che godono già di tale riduzione S.A.Ba.R. S.p.A. attesta il rinnovo tramite denuncia entro il 31 gennaio di ogni anno. Se si ritarda rispetto a quella data lo sconto parte dalla data di presentazione.