Si intitola ‘Il canto delle anime‘ l’edizione 2004 del festival ‘L’altro suono’ del teatro Comunale di Modena. I dieci concerti saranno dedicati in particolare all’esplorazione dello strumento espressivo primordiale, la voce.
Il festival prenderà il via il 5 aprile nella chiesa di S. Agostino con l’Hilliard Ensemble in musiche di J.S.Bach e Arvo Part. Fra i protagonisti, Phil Minton e Veryan Weston, che il 20 aprile proporranno in prima assoluta il loro ultimo disco ‘…Past’.
L’inquieta e originale Diamanda Gal…s in ‘Guilty
guilty guilty’ (22 aprile).
Goran Bregovic, musicista balcanico per eccellenza, con l’opera tzigana ‘Carmen’ (26 aprile).
Il trio del musicista tunisino Dhafer Youssef, fra i più noti
interpreti di world music (29 aprile).
Il trombettista Kenny Wheeler, che con il coro del Friuli Venezia Giulia presenterà un suo oratorio, ‘I giorni dell’uomo’ (10 maggio).
In collaborazione con il festival Angelica di Bologna, due concerti saranno riservati a ‘Voci dall’India’: il 14 maggio, sarà alla ribalta Ilaiyaraaja, figura centrale della musica
indiana e popolarissimo compositore di colonne sonore, mentre il 15 maggio si ascolterà la regina del genere ‘raga’, Kishori Amonkar.
Il festival presenterà anche il canto flamenco
dell’Andalusia con il Juan Carmona grupo e Justo Eleria (8 maggio), e si concluderà il 22 con la voce di Abdelli, che canta la speranza, la libertà e la tolleranza del popolo berbero.
Info: 059/200010, oppure: Teatro Comunale.