Continueranno fino alla fine del mese di maggio le attività didattiche ambientali con le scuole di Poviglio, realizzate dal Centro di Educazione Ambientale “Oasi Ex Cave Corazza” del Comune. L’Amministrazione, grazie a questo importante strumento didattico e divulgativo, propone laboratori ed escursioni gratuite ad ogni ordine scolastico.
Le classi coinvolte sono 26 e realizzeranno giochi ambientali, esplorazioni sensoriali, laboratori teorici e pratici, passeggiante naturalistiche. I “pacchetti” sono organizzati in tre incontri per classe, di cui due in aula e una escursione presso l’Oasi “Ex cave Corazza”, che quest’anno si calcola riceverà le visite di circa 550 ragazzi provenienti non solo da Poviglio, ma anche da altri comuni della provincia.
Per famiglie e scuole tutte le iniziative sono assolutamente gratuite. Questo grazie al contributo prezioso del Comune di Poviglio, di ENIA S.p.A. e della Fondazione Manodori, che finanziano le attività presenti e future all’interno delle scuole e presso l’Oasi.
Il Centro di Educazione Ambientale non può prescindere dalla sua Oasi ed è per questo motivo che il progetto di valorizzazione prevede la manutenzione naturalistica, l’apertura di nuovi sentieri, la pulizia e nuove piantumazioni in modo tale che fin dalla prossima primavera-estate sia sempre più fruibile, anche grazie a 6 domeniche tra aprile e ottobre in cui un operatore sarà a disposizione dei visitatori per laboratori e visite guidate.
Per informazioni sulle proposte didattiche del Centro di Educazione Ambientale “Oasi Ex Cave Corazza” o per visite guidate presso l’Oasi ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale di Poviglio tel: 0522/960426 o al WWF di Reggio Emilia 0522/957291.