martedì, 24 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello: stage nazionale dell’Università dei saggi “Franco Romano” e Premio letterario sui...





Maranello: stage nazionale dell’Università dei saggi “Franco Romano” e Premio letterario sui temi legati all’Arma

Si terrà domattina, mercoledì 17, nell’intervallo delle lezioni scolastiche, la cerimonia dell’Alzabandiera in occasione della data di nascita dello “Stato italiano”, il 17 marzo 1861.

Indetta lo scorso anno a Vignola per iniziativa della locale Direzione Didattica e dell’Associazione Nazionale Carabinieri della provincia di Modena, quest’anno – che dell’Unità d’Italia è il 149°, si terrà anche in altre scuole della provincia e con particolare ufficialità e coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, intervento della banda ed Inno nazionale cantato dai bambini, oltre che a Vignola a Sassuolo, Lama Mocogno e Polinago.

L’Associazione Nazionale Carabinieri, questa settimana, celebrerà anche il 150° dell’adesione dell’ex Ducato di Modena al Regno di Sardegna un anno prima dell’Unità, ovvero il 18 marzo 1860 e l’insediamento dell’Arma Territoriale (le Stazioni) avvenuto subito dopo il Plebiscito. I Carabinieri erano arrivati a Modena già il 14 giugno 1859 insieme ai piemontesi della “Armata Sarda”.

Nell’ambito di una serie di iniziative che sono in corso dallo scorso anno e si svolgeranno per tutto il 2010 e 2011 in numerose scuole, l’evento più importante si terrà questa settimana a Maranello con il 17° Stage nazionale dell’Università dei saggi “Franco Romano” (Centro culturale della Presidenza Nazionale ANC) ed il 7° Premio letterario sui temi legati all’Arma. Lo stage si concluderà sabato 20 mattina all’Auditorium Ferrari con una serie di importanti relazioni e l’intervento del Generale C.A. Giuseppe Richero, Rettore dell’USFR e le conclusioni del Sindaco Lucia Bursi dopo la “memoria” storica del Prof. Muzzioli e la presentazione del libro “Il Cuore del Carabiniere” di Arnaldo Grilli, generale che è stato Vice Comandante dell’Arma.

















Ultime notizie