martedì, 26 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBoretto: la Pasqua di Gesù tra arte e fede





Boretto: la Pasqua di Gesù tra arte e fede

La sera del 31 marzo alle ore 21.00 a Boretto, presso la Basilica Minore di San Marco, il periodo pasquale si apre in modo insolito, sotto il segno dell’arte.

La serata, con ingresso ad offerta libera, è nata da un’idea del consigliere comunale di maggioranza Mario Baratti e subito sposata con entusiasmo dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Boretto e dal parroco don Caleffi , e’ finalizzata alla raccolta di fondi per il finanziamento dei restauri della Basilica.

Don Daniele Moretto (ordinario di antropologia teologica presso lo studio teologico interdiocesano di Reggio Emilia) incaricato della Pastorale Giovanile a Boretto, e Ivan Cantoni (insegnante e storico dell’arte) condurranno il pubblico attraverso la proiezione su grande schermo di venti capolavori dell’arte da Giotto a Van Gogh, passando per Mantegna Tintoretto, Caravaggio e molti altri.

Titolo della serata: “La Pasqua di Gesù tra arte e fede”. Le immagini delle opere, legate ai temi della Passione e Resurrezione di cristo saranno introdotte dalla lettura dei brani evangelici a cui fanno riferimento e illustrate sul piano teologico da don Moretto e sul piano artistico dal prof. Cantoni.

Per secoli il legame fra arti figurative e cristianesimo e’ stato strettissimo e vitale, tanto che ne sono scaturiti i più straordinari capolavori dell’arte occidentale.

Opere universali che parlano il linguaggio delle forme, dei colori, dei volumi e rappresentano per la società contemporanea un immenso patrimonio di bellezza e sapienza.

















Ultime notizie