venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCiaspole: il modenese Antonio Santi in Provincia





Ciaspole: il modenese Antonio Santi in Provincia

«Le ciaspole sono una nuova opportunità per lo sviluppo turistico del nostro territorio e Antonio Santi rappresenta un prezioso testimonial per promuovere questa disciplina». Lo ha affermato Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, consegnando, mercoledì 31 marzo nella sede dell’ente, una targa ricordo a Antonio Santi per celebrare la vittoria dell’atleta vignolese a Vancouver, durante le recenti Olimpiadi invernali, nella gara dimostrativa sulle ciaspole.

All’incontro hanno partecipato anche Elena Malaguti, assessore provinciale allo Sport, Serafino Ansaloni, presidente dell’associazione sportiva La Fratellanza 1874, la società per la quale corre Santi, e l’allenatore Renzo Finelli.

Santi, nel ringraziare la Provincia per il riconoscimento, ha sottolineato il «carattere popolare delle ciaspole che fanno parte della più genuina tradizione della montagna, anche nel modenese, dove questa disciplina si sta diffondendo sempre di più». Malaguti ha ricordato il successo a Vancouver, in un gara organizzata in vista di un eventuale inserimento nelle discipline olimpiche, «un riconoscimento – ha detto Malaguti – che speriamo arrivi presto, sarebbe una ulteriore occasione di promozione».

Santi è diventato un autentico personaggio delle ciaspole dopo aver vinto nel 2005 la classica Ciaspolada della Val di Non, tra i più importanti appuntamenti di questa disciplina a livello internazionale che ogni anno vede la partecipazione di oltre sei mila atleti da tutto il mondo.

Ora con l’arrivo della primavera per l’atleta modenese si apre la stagione della corsa su strada. Prossimo appuntamento il 25 aprile con la maratona di Padova.

















Ultime notizie