L’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena organizza dall’8 al 29 maggio un laboratorio sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per coppie di genitori con bambini da 0 a 3 anni, residenti nel Comune di Formigine, utenti e non dei servizi educativi.
“Il laboratorio affronta, in tre incontri, la condivisione della cura dei figli tra uomini e donne e la conciliazione tra lavoro e vita familiare – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Antonietta Vastola – permette inoltre di osservare e descrivere le diverse modalità di sostegno nella coppia, sia dal punto di vista delle risorse e delle criticità, sia a livello individuale e familiare (tempo personale, tempo familiare, tempo della coppia) e istituzionale (tempo lavorativo, risorse e criticità in materia di tutela della maternità, L. 53/2000, tempi delle istituzioni)”.
Il laboratorio è gratuito ed è condotto dalla psicologa-formatrice Judith Pinnock, coadiuvata da Giuseppe Sepe, attore-regista-insegnante. Potranno partecipare al massimo 8 coppie e qualora pervenga un maggior numero di iscrizioni, potrà essere attivato un secondo ciclo di incontri nel prossimo autunno (iscrizioni obbligatorie entro e non il 30 aprile, telefonando al Servizio Pari Opportunità tel. 059 416373 oppure scrivendo una e-mail). Per tutti gli appuntamenti sarà attivo un servizio di baby-sitting, da richiedere al momento dell’iscrizione.
Questo il calendario degli incontri che si terranno dalle ore 10 alle ore 12 presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi in via Landucci, 1/a di Casinalbo: Sabato 8 maggio “Descrizione delle modalità di conciliazione e condivisione”; Sabato 15 maggio “Sensibilizzazione alla condivisione delle cure dei figli al fine di sviluppare modalità di conciliazione più soddisfacenti”; Sabato 29 maggio “Drammatizzazione di alcuni momenti di vita vissuta”.