mercoledì, 22 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSabato ultimo appuntamento della rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della...





Sabato ultimo appuntamento della rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena

Sabato 8 maggio si conclude le rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Carpi. Una delle più note e stimate cantanti italiane Sonia Turchetta, accompagnata al pianoforte da uno dei più promettenti e interessanti pianisti del momento Orazio Sciortino, propongono un fantastico percorso nell’est europeo, con le pagine incantate delle romanze per voce e pianoforte di Borodin, con i Canti e Danze della morte e Djetskaya “La camera dei bambini”, piccole scene di vita quotidiana descritte da Musorgskij, passando per gli Otto canti popolari ungheresi scritti da Bartók nel 1922 e dai Racconti della vecchia nonna op.31 per pianoforte solo di Prokoviev, giusto per ricordarci che “Alcuni ricordi per metà si cancellano, altri non si cancelleranno mai”. 

Orazio Sciortino si è diplomato a soli diciassette anni, ed è attivo da qualche anno nell’ambito della ricostruzione e della composizione in stile: sue le “Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart”, pubblicate da Ricordi-Universal. Svolge attività concertistica sia da solista che in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali quali l’Orchestra Sinfonica “A.Toscanini”, Philarmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Siciliana, esibendosi in Europa, Africa e Canada (Konzerthaus di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Montreux Jazz Festival, Ottawa Chamber Music Festival, etc). Ha inciso per l’etichetta Aulia ed effettuato registrazioni per RAI Tre, Radio Tre e Radio Classica.

Sonia Turchetta  (foto) è ospite dei principali teatri ed enti concertistici italiani ed europei (Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice, Teatro Carlo Felice, Festival di Salisburgo, Tampere Biennale in Finlandia, etc.) e collabora con diverse formazioni, come l’Ensemble Recherche, Icarus Ensemble, Dèdalo Ensemble. Ha al suo attivo produzioni radiofoniche e televisive (RAI, Bayerischer Rundfunk, ORF in Austria) e incide per Kairos, Stradivarius,Ricordi, Nuova Era, Dynamic.

Il concerto ad ingresso gratuito si terrà a Carpi presso la Sala delle Vedute di Palazzo Pio con inizio alle ore 21.15. Inoltre alle ore 17:00 è prevista la visita a Palazzo Pio e ai Musei Civici, un percorso tra dipinti ed affreschi delle sale degli Appartamenti nobili della famiglia Pio, come la Sala del Forno, Sala della Dama, Sala dei Trionfi, Sala dell’Amore e la visita ai due musei più significativi siti all’interno del Palazzo stesso: il nucleo xilografico che propone, tra le altre, i sette fogli di Ugo da Carpi, inventore della xilografia a tre legni, ed il Museo della Città che espone cronologicamente la storia di Carpi, opere d’arte e tutto ciò che esprime l’attività e l’ingegno dell’uomo nei secoli di vita della città.

Per informazioni e prenotazioni Amici della Musica – tel. 3311065994.

















Ultime notizie