martedì, 7 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVivere a Fiorano la prima domenica del Maggio Fioranese





Vivere a Fiorano la prima domenica del Maggio Fioranese

Fiorano Modenese si mette in vetrina con le iniziative del Maggio, organizzate dal Comitato Fiorano in Festa e dal Comune di Fiorano con le associazioni come protagoniste. Si comincia già dalle 10 della mattina in Piazza Salvo d’Acquisto per “Motori & rock’n’roll”, presentato da AudioLive.

Fino alle ore 24 funziona la pista di noleggio go kart anche per i bambini da 6 anni in poi e spettacolo motori con piloti ufficiali di go kart e motard; dalle ore 17 alle ore 20 intrattenimento con musica dj set e punto ristoro in collaborazione con Bar H. Dalle ore 20.30 alle ore 00.30, esibizioni di Paolo Rinaldi e Valeria Di Marino, Best of foo (Foo Fighters Tribute), Perizoma Rock e Dynamica.

Sempre alle 10 apre “Viaggio nel mondo del caffè”, mostra di caffettiere antiche, ambientate fra le opere dei pittori Mauro Giorgi e Giovanni Antonio De Montis. Visitabile fino alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 22, è organizzata dal Circolo Nuraghe in collaborazione con i Comuni di Fiorano e Maranello, FASI, Regione Autonoma della Sardegna.

Dalle ore 10, per proseguire fino a sera, prende il via la “Festa dei bambini e dei ragazzi. Di parco in piazza, di via in via… Fiorano è tutta mia”. Il primo appuntamento è una biciclettata per bambini e genitori organizzata dall’Associazione VADOinBICI in occasione della 1° Giornata Nazionale della Bicicletta. La pedalata si svolgerà lungo le vie del centro di Fiorano.

Domenica 9 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 18

Dalle ore 10.30 alle12 e dalle 15.30 alle 18, presso le Salse di Nirano, con ritrovo a Cà Tassi, si festeggiano tutte le mamme in un momento d’incontro per famiglie…

Alle ore 1, presso il Teatro Astoria, primo appuntamento con la rassegna “Fiorano incontra gli autori”, promossa dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese: “La forza delle notizie: raccontare il mondo che ci circonda per quello che è realmente, e non per quello che vorremmo che fosse” e vedrà come protagonista Enrico Mentana, giornalista fondatore del Tg5 e di Matrix, che presenterà il libro “Passionaccia”, edito da Rizzoli. Si tratta di un’occasione per parlare dell’attualità politica e soprattutto dell’ informazione, di che cosa resta del mestiere del giornalista, della “passionaccia” (dal titolo del suo libro) in tempi di restrizioni da par condicio e nello scontro perenne tra opposti schieramenti editorial-giornalistici. Coordinerà l’incontro il giornalista Roberto Armenia.

Alle ore 15 il pomeriggio riprende con l’apertura, fino alle ore 24, delle bancarelle ambulanti nel centro, dello spazio gioco per bambini “L’isola che non c’era” e del mercatino hobbisti in Piazza Casa del Popolo, dell’esposizione di moto in Via Santa Caterina da Siena.

Alle ore 15 apre i battenti il Castello di Spezzano con la mostra “Divenire” di Giorgio Pini e la possibilità alle ore 17 di partecipare alla visita guidata del Museo delle Ceramica, della Sala delle Vedute e all’acetaia comunale nella torre. Ingresso libero.

Alle ore 15.30 nel Parco XXV Aprile continua “Bike & roller2. organizzato da Iaccobike, manifestazione non competitiva riservata ai bambini.

Dalle 15.30, in Piazza Ciro Menotti e nel Parco di Villa Pace entra nel vivo la festa della scuola; i bambini dai sei ai dieci anni potranno esprimere la propria creatività grazie ai laboratori offerti dal servizio Ludoteca e Biblioteca. Il Gruppo Babele organizza giochi a squadre, ai quali ci si potrà iscrivere dalle 15.30 alle 17.00 sempre in Piazza. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 15 anni. Ogni squadra dovrà essere formata da tre componenti e verranno premiate le prime dieci squadre estratte. Tra i premi: lettori video mp4, lettori mp3, biglietti ingresso piscina, buoni acquisto libri, schede telefoniche e tanto altro ancora!Il gruppo Wild Crash Crew si esibirà in performance di break dance e chi lo vorrà potrà imparare i primi passi. Francesco Arena condurrà la realizzazione di un grande pannello ispirato alla street art. Per i più piccoli l’Associazione Librarsi ha organizzato un pomeriggio di letture animate condotte da Elena Musti. Sarà possibile anche visitare vari stand espositivi

Alle ore 16, presso la sede del circolo Nuraghe in Via Gramsci, l’autore Titino Bacciu, con il giornalista Alberto Venturi, presenta il volume “Impresas e mastros”, la storia dei maestri muratori di Ozieri, apprezzati imprenditori in un settore che per un lungo periodo del dopoguerra ha rappresentato la fonte di maggiore occupazione del territorio.

A alle ore 17, presso l’area verde delle Casette Sassi e Guastalla , dalle ore 17, si terrà la manifestazione dell’Associazione Sportiva “Niten Ichi-Ryu”.

Alle ore 17 fino alle 19 e dalle ore 21 alle 23, nella Casa dell’arte Vittorio Guastalla apre la mostra collettiva “Ieri ed oggi: Fiorano attraverso i suoi 150 anni”, dell’associazione Arte e Cultura .

Dalle ore 18 alle ore 23 apre lo stand “Libri in festa” del Comitato Fiorano in Festa per promuovere la lettura attraverso la vendita di libri nella saletta al piano terra del Palazzo Astoria.

Alle 19.30 tutti in piazza Ciro Menotti per il grande lancio di palloncini con i colori della pace!

Alle 20.30 avrà luogo il concerto del Coro Piccole Colonne diretto da Adalberta Brunelli con le canzoni presentate al Festival della canzone europea dei bambini, con la partecipazione straordinaria della classe 5° B della scuola primaria E. Ferrari di Fiorano, che si è posizionata tra le dieci classi vincitrici del concorso “Un testo per noi”.

Sul fronte gastronomico sono in funzione stand di ristoro al Centro Parrocchiale in Via Vittorio Veneto, nella zona del Villaggio Latino con la carne alla griglia a cura del Vim, in Piazza Martiri Partigiani con il gnocco e le tigelle dell’Avf.

Alle ore 21, presso il Centro Commerciale, esibizione dell’orchestra Gianni e Camilla e, sempre alle ore 21, in Piazza Ciro Menotti, concerto del coro “Piccole colonne”, formato da una trentina di bimbi e bimbe di età compresa fra i 5 ed i 13 anni, che cantano musica leggera e le canzoni nate dal concorso “Un Testo per Noi” (Festival della canzone Europea dei bambini), dove i testi vengono scritti dagli alunni delle scuole primarie e musicati da grandi autori della musica leggera italiana. Inizio del concerto ore 20.30.

















Ultime notizie