Gli insegnanti dell’Istituto “F.Selmi” di Modena hanno effettuato il blocco degli scrutini. Questa decisione ha determinato la sospensione delle 28 operazioni di scrutinio previste dal calendario scolastico nelle giornate del 7 ed 8 Giugno 2010. Questi scrutini slitteranno di qualche giorno.
Gli insegnanti che negli stessi giorni non hanno avuto scrutini hanno espresso un franco appoggio e sostegno ai colleghi in sciopero e contemporaneamente hanno messo in atto forme di solidarietà economica che compenserà la sottrazione, in busta paga, di 100 euro ad ogni insegnante che blocca.
In questo modo, insieme agli scioperanti, si è voluto esprimere anche il loro disagio e la loro contrarietà per l’ipotesi di Riordino della Scuola Media Superiore.
Si prevede una riorganizzazione strutturale degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore oltre che la modifica del quadro orario per le classi seconde, terze e quarte degli Istituti Tecnici e Professionali, operando così un cambiamento in corso d’opera del Patto Formativo a suo tempo concordato tra la Scuola, gli Studenti e le Famiglie.
Gli insegnanti che da sempre hanno lavorato con professionalità e serietà non hanno potuto tacere di fronte ad una riforma scolastica che non esprime in alcun modo obiettivi didattici ed educativi, ma che si occupa solo tagli legati alla legge finanziaria.
(Gli insegnanti dell’Istituto Tecnico “F. Selmi” che sostengono i colleghi in sciopero)