domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani cerimonia di intitolazione della Facoltà di Ingegneria Modena a Enzo Ferrari





Domani cerimonia di intitolazione della Facoltà di Ingegneria Modena a Enzo Ferrari

Come tributo all’impegno profuso dal “Drake” alla nascita a Modena della facoltà di Ingegneria il corpo accademico modenese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha deciso di dedicare al fondatore della casa del Cavallino Rampante uno dei suoi luoghi simbolo, ovvero proprio la facoltà di Ingegneria.

“Considerata la forte integrazione della nostra facoltà con il territorio modenese e la rilevanza delle realtà produttive nel settore della meccanica e dell’automobilismo, in particolare quello sportivo, per il quale Enzo Ferrari è da sempre il simbolo modenese nel mondo, – dichiara il Preside della facoltà di Ingegneria Modena prof. Giuseppe Cantore – abbiamo ritenuto che la proposta di intitolare la facoltà all’Ingegner Enzo Ferrari possa contribuire a renderla più nota nel mondo e a caratterizzarla per la sua forte vocazione all’integrazione con la realtà produttiva locale, della quale, anche al di là del settore automotive, Enzo Ferrari è l’espressione più prestigiosa”.

La cerimonia di intitolazione, alla presenza del Presidente della Ferrari S.p.A. Luca di Montezemolo, del figlio Piero Ferrari e degli illustri laureati ad honorem della facoltà di Ingegneria Modena, avverrà domani- mercoledì 16 giugno – alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Complesso di Ingegneria (via Vignolese 905) a Modena.

“Credo non sfugga ad alcuno il significato ed il valore di questa cerimonia – commenta il Rettore prof. Aldo Tomasi – che per noi non ha certo il sapore di un riconoscimento postumo ad un uomo che ha dato tanto per lo sviluppo degli studi universitari a Modena. La decisione di legare le sorti della Facoltà di Ingegneria Modena a Enzo Ferrari va soprattutto letta come la volontà dei docenti della facoltà e di tutto il corpo accademico modenese e reggiano di trarre insegnamento dalla lezione di un imprenditore che ha lasciato un’impronta profonda nel cuore dei modenesi ed ha saputo contribuire in maniera incancellabile a fare grande la sua città nel mondo. Enzo Ferrari è sempre stato una persona aperta al mondo, innovativa, con tanta fiducia nei giovani e per questa sua ispirazione ci è parso giusto associare il suo nome a quello del nostro Ateneo, della facoltà di Ingegneria Modena, una facoltà frequentata da oltre 2.500 ragazze e ragazzi, anche di estrazione straniera, proiettata al conseguimento di prestigiosi traguardi in molti campi della ricerca scientifica e capace di operare a sostegno della realtà produttiva del territorio”.

















Ultime notizie