domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLuca Ghelfi: osservazioni del Presidente Ferrari giuste, ma spesso chi amministra deve...





Luca Ghelfi: osservazioni del Presidente Ferrari giuste, ma spesso chi amministra deve affrontare anche le piccole cose

Ho letto attentamente quanto riportato dai giornali dell’intervento del Presidente di Confidustria Pietro Ferrari. Devo dire che effettivamente le osservazioni sulla litigiosità della politica hanno un fondamento, e ultimamente qualche eccesso c’è stato: il confronto deve esserci – ove non si superino i limiti dell’educazione – perché la dialettica fra le parti è l’aspetto della democrazia che porta in luce limiti e difetti di chi governa, spingendolo a fare meglio, o almeno a spiegare ai cittadini i perché delle scelte. Ma sempre, ripeto, conservando educazione e rispetto.

E questo uscendo dall’accusa reciproca fra opposizione e maggioranza di essere la causa: ciascuno per il ruolo che ha dovrebbe riflettere su quanto il proprio atteggiamento sia stato dialogante, nell’esercizio del proprio mandato.

Interessante anche l’invito, in una certa misura a “volare più alto”: da tempo affermo che manca a volte una visione d’insieme del progetto futuro della città e della provincia, nel suo complesso. Però aggiungerei che il singolo cittadino è giustamente interessato anche al marciapiede davanti a casa, e che la nascita di tanti comitati forse è proprio dovuta alla mancanza di risposte su quello che dovrebbe essere invece talmente scontato da non dover essere oggetto di discussione, quindi il marciapiede davanti a casa.

Ben vengano quindi i richiami del Presidente di Confindustria, sta alla politica interpretare il segnale e calarlo nel clima cittadino. Una voce importante di cui tener conto nell’ottica degli stati generali evocati spesso dal Sindaco Pighi.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)

















Ultime notizie