Realizzato grazie alla forte volontà del dottor Claudio Ughetti, medico con grande passione e un talento musicale, il progetto WAO (WORLD’S ATMOSPHERES ORCHESTRA) è nato due anni fa dalla voglia e dalla curiosità di scoprire e suonare brani della tradizione balcanica, africana, sudamericana, klezmer, italiana, spagnola.
Un concerto per pensare anche a chi soffre: è questo l’appuntamento che si terrà giovedì 17 giugno alle ore 20.30 a Campogalliano Parco Tien An Men, nell’ambito di Metissage 2010 e della rassegna di concerti “Echi Musicali”.
Un vero e proprio giro del mondo, utilizzando la musica come un luogo senza confini, un contenitore dove sognare, immaginare, emozionare, ma anche un’occasione per riflettere e far riflettere sui problemi che colpiscono molti bambini e giovani del mondo: la fame, la malattia, l’indifferenza e la mancanza di speranza nel futuro. In questa occasione verranno raccolti fondi per l’Associazione di solidarietà col popolo saharawi Kabara Lagdaf “Stop the Saharawi Children Stones. Calcolosi renale nella popolazione pediatrica”: sarà infatti possibile dare il proprio contributo tramite l’acquisto di cd e piccoli gadget realizzati per l’occasione.
I musicisti che partecipano al progetto sono: Claudio Ughetti alla fisarmonica; Gentjan LluKaci al violino; Gerry Ughetti alla batteria; Giovanni Stefani alla chitarra; Lucio Stefani al violino; Marco Dieci a piano, chitarra e armonica; Paolo Del Carlo al contrabbasso; Ricky Ughetti, alle percussioni e Sabrina Gasparini alla voce.
CLAUDIO UGHETTI: Fisarmonicista, Compositore. A metà anni ‘70 inizia la collaborazione con P. A. Bertoli, con cui suona come fisarmonicista a varie incisioni, a numerosi concerti e a spettacoli televisivi tra cui tre edizioni del Club Tenco. Collabora con l’amico pianista Marco Dieci con serate, concerti e incisioni nella Compagnia Musicale Sassolese insieme a Gigi Cervi. Produce ed elabora il CD “Tango per Gino” nel 2005, in cui trovano spazio tutte le sue collaborazioni musicali ed artistiche. Nel 2008 produce il CD “World’s Atmospheres” con brani arrangiati insieme a Marco Dieci e Pablo Del Carlo e con la partecipazione della WAO Orchestra. Fisarmonicista nel duo con Sabrina Gasparini “Duo d’ autore” che dal 2008 ha iniziato la propria attività concertistica. Fisarmonicista nel “Widespace duo” insieme all’amico contrabbassista Pablo Del Carlo.
MARCO DIECI: Pianista, Chitarrista, Armonicista, Compositore, Arrangiatore. È l’ideatore e il direttore della Compagnia Musicale Sassolese (C.M.S.): vanta una lunga carriera come compositore e arrangiatore a fianco del cantautore P.A. Bertoli. È protagonista in varie formazioni e progetti musicali. Insegna pianoforte e chitarra a Sassuolo ed è il presidente del Circolo Pierangelo Bertoli. Compositore e arrangiatore di fama nazionale.
GENTJAN LLUKACI: Violino. Diplomato in violino a Tirana, ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Nel 1992 si stabilisce in Italia e insegna presso l’Istituto Musicale di Riccione oltre a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Marchigiana. Attualmente è insegnante di violino presso la scuola di musica di Sassuolo e Pavullo nel Frignano conduce un’intensa attività concertistica, collaborando con vari musicisti, tra cui il chitarrista Andrea Candeli, in diverse formazioni. Fa parte del Gruppo Amarcord , ideato da Claudio Mattioli, esibendosi in vari paesi quali: U.S.A., Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea Del Sud, Costa Rica, Honduras, ecc.
LUCIO STEFANI: Violino. Imbraccia il suo primo violino all’età di 6 anni frequentando la scuola di musica G.Puccini di Sassuolo sotto gli insegnamenti di Gentjian Llkaci per poi iscriversi al Conservatorio A.Boito di Parma. In seguito frequenta il Conservatorio O.Vecchi di Modena sotto la guida della maestra Besutti. Attualmente studia col maestro Llukaci presso la scuola Puccini di Sassuolo. Violinista del duo Bifolk col fratello Giovanni.
GIOVANNI STEFANI: Chitarre. Inizia a suonare la chitarra nelle quattro mura di casa. All’età di 8 anni comincia a prendere lezioni di chitarra classica da Claudio Bazzani alla scuola di musica G. Puccini di Sassuolo. Ha concluso il primo anno del “Corso Avanzato” dell’Accademia di Modena e attualmente frequenta il terzo e ultimo anno del Master di Chitarra Rock (MCR) di Donato Begotti (presso l’Accademia del Suono di Milano). Ha all’attivo più di 150 concerti nei quali ha suonato sui palchi dei migliori locali live del Nord Italia: vanta collaborazioni con le più importanti Metal tribute band italiane ed estere come i The Clairvoyants (Iron Maiden), i Trick or Treat (Helloween) e le Ruff/Stuff (AC/DC – Germania) e partecipazioni con artisti di fama mondiale come Kiko Loureiro degli ANGRA, Fabio Lione dei RHAPSODY, Andrea Martongelli, Eric Martin dei MR BIG e la band inglese anni 80 TYGERS OF PAN TANG. Ha assistito a vari seminari, tra i quali quelli di Andy Timmons e Stef Burns, del quale ha anche aperto un concerto. Nel settembre 2008 si aggiudica il 1° premio nel concorso nazionale “Top Rock Guitarist” di Maddaloni (CE).
RICKY UGHETTI: Percussionista. Appassionato di vari generi, dal 1996 è batterista in alcuni gruppi con differenti influenze musicali, passando dal blues fino al punk-rock; dal 2008 è batterista in un gruppo rock con all’attivo alcuni concerti; dal luglio 2009 è percussionista nel progetto “World’s Atmospheres”
PABLO DEL CARLO: Contrabbassista, Compositore. Di solida formazione jazzistica è cresciuto sotto la guida di Stafford James e Buster Williams. Ha collaborato con diversi musicisti italiani e stranieri come Giorgio Baiocco, Jimmy Villotti, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrick. Ha composto con Luca Barbieri e Maurizio Albertini i brani degli spettacoli: “Segrè Felicità Segreta” (FestivalFilosofia 2001) e “Il Tempo Atteso” (PoesiaFestival 2007) su poesie dialettali di Emilio Rentocchini. Ha suonato a 4 edizioni della rassegna “Jazz in It”. È inoltre famoso come contrabbassista free-lance nell’ambiente jazzistico italiano. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e di World- music.
GERRY UGHETTI: Batterista. Con una particolare predilezione per la musica jazz. Ha partecipato a numerose jam sessions con i migliori musicisti della nostra provincia. Suona anche il pianoforte ed ha una ottima preparazione musicale. Batterista della Compagnia Musicale Sassolese.
SABRINA GASPARINI: Voce Da 20 anni è apprezzata cantante nei più noti locali della provincia. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio, spaziando da generi jazz e swing alla canzone d’autore italiana ed europea, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Collaborando con Claudio Ughetti alla Fisarmonica, partecipa con formazioni in duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali della regione. La sua intensa ricerca interpretativa la porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili e sui testi delle scuole cantautorali italiane.
La decima edizione di “Echi Musicali”, promossa dall’associazione “Laboratorio Musicale del Frignano” – con il Patrocinio della Provincia di Modena e con il sostegno dalla Comunità Montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna – prevede oltre 30 concerti che, fino al 10 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di numerosi comuni della provincia di Modena. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, alla musica classica fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco. Il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.