Domani sera, 18 giugno alle 21, a Palazzo Ducale, Salone delle guardie, si tiene il concerto intitolato “Atmosfere d’opera… per archi e chitarra” ad ingresso libero e gratuito. Fa parte della terza edizione dell’ ‘800MusicaFestival e viene realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, della Regione Emilia- Romagna e della Provincia di Modena, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Città di Sassuolo.
Il programma sarà interpretato dall’ ‘800 Musica Ensemble composto dal chitarrista Marco Battaglia (con una chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini del 1811 del celebre liutaio napoletano Gennaro Fabricatore e una chitarra “terzina”, accordata una terza minore più acuta, con marchio a fuoco C: ROUDHLOFF, del 1810) e dai violinisti Fabio Ravasi e Alessandro Vescovi, dalla violista Alice Bisanti e dal violoncellista Marcello Scandelli che utilizzeranno, come di consueto, strumenti d’epoca.
L’ ‘800 Musica Ensemble nasce dall’intento di proporre al pubblico il repertorio classico e romantico europeo con un approccio “storico” mediante l’uso di strumenti originali d’epoca e comprende apprezzati musicisti tra cui il suo fondatore e animatore, il chitarrista Marco Battaglia, e un quartetto d’archi composto, a seconda delle disponibilità, da diversi musicisti.
Secondo il repertorio proposto partecipano, tra gli altri, anche i percussionisti Maurizio Ben Omar e Matteo Rabolini oltre ai flautisti Manuel Granatiero e Marco Brolli.
Marco Battaglia è specialista della musica dell’Ottocento che interpreta con chitarre originali dell’epoca. Dal 1994 svolge un’intensa attività come solista, anche con orchestra, nei cinque continenti e ha al suo attivo centinaia di concerti accolti con lusinghieri successi di pubblico e critica. Dopo gli studi classici oltre che presso la Civica Scuola di Musica di Milano (oggi Accademia Internazionale della Musica), ottenuto il diploma in Conservatorio nel 1995, ha realizzato recital con una chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini (che fu un abile chitarrista, come è testimoniato, tra l’altro, da sue numerose lettere). Si esibisce regolarmente e tiene masterclass in importanti sedi e rassegne a Torino, Milano (Museo del Teatro alla Scala, Castello Sforzesco, Società Umanitaria…), Monza, Pavia (Teatro Fraschini), Mantova (Conservatorio), Varese, Genova (Palazzo Ducale, Conservatorio…), Savona, Imperia, Modena.
Dal 2008 fonda e cura la direzione artistica dell’ ‘800MusicaFestival (e dell’omonimo Ensemble) che comprende anche sedi prestigiose di Milano (Villa Reale), Genova, Modena (Galleria Estense) e Ravenna.
Il programma, in particolare nella prima parte con musica di Donizetti, è incentrato su un repertorio legato alle atmosfere dell’opera lirica del tempo tanto amata anche da Giuseppe Mazzini stesso e rimanda all’importanza dell’arte dei suoni nel Risorgimento, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.