sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaGuastalla 5 Stelle. Reggio 5 Stelle. Rubiera 5 Stelle: 'un freno ai...





Guastalla 5 Stelle. Reggio 5 Stelle. Rubiera 5 Stelle: ‘un freno ai videopoker’

E’ incredibile come in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, lo Stato incentivi e pubblicizzi continuamente forme di finanziamento subdole quali i giochi di Stato. Siano essi Gratta e vinci, videopoker e slot machine, arrivando al classico gioco lotto addirittura costantemente pubblicizzato dal TG1 (scaduto ormai a semplice rassegna pubblicitaria di politici, veline, meteo e superenalotto).

E proprio in un momento come questo, in cui le famiglie sono in difficoltà, aumentano statisticamente le giocate di quelle persone che vedono nel gioco una via d’uscita, ma che, statistiche alla mano, ci rimettono.

Ed è una vergogna che lo Stato approfitti in questo modo dei sogni dei cittadini per finanziare i propri sprechi. Proprio perchè le cosiddette “macchinette mangiasoldi” rovinano parecchie famiglie, in quanto i drammi economici si trasformano in concreti drammi umani.

Ed i problemi creati, in questo periodo in crescita del gioco d’azzardo, risultano poi in definitiva a carico della comunità tutta.

In definitiva lo Stato ci rimette.

Questo fenomeno sembra non avere limite, e proprio per questo i gruppi consiliari delle Liste Civiche 5 Stelle della provincia di Reggio Emilia: Guastalla 5 Stelle, Reggio 5 Stelle, Rubiera 5 Stelle hanno presentato una mozione in consiglio comunale per cercare di arginare il fenomeno, almeno sul territorio comunale.

Già numerosi Sindaci coraggiosi, in vari comuni d’Italia, hanno emanato ordinanze locali per limitare, nei modi e negli orari, l’utilizzo di queste macchine mangiasoldi, noi chiediamo un impegno concreto alle amministrazioni, basterebbe poco per mettere un freno ai problemi provocati da queste macchinette.

A Reggio il sindaco Delrio, medico e dunque sensibile all’argomento, sarà abbastanza coraggioso?

Un segnale forte del Movimento 5 Stelle contro il gioco d’azzardo e a tutela dei cittadini.

(Matteo Olivieri consigliere comunale Reggio 5 Stelle – Davide Zanichelli consigliere comunale Guastalla 5 Stelle – Claudio Pifferi consigliere comunale Rubiera 5 Stelle)

















Ultime notizie