Abbiamo avuto la conferma che il progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale S. Agostino rappresenta una straordinaria opportunità per tutta la città. Quanto presentato ieri e giustamente oggi ampiamente ripreso dagli organi di informazione, prevede soluzioni suggestive e incredibilmente stimolanti, anche perché gli effetti dell’intervento sicuramente non si esauriranno nella pur importante area occupata dal palazzo settecentesco. “In gioco c’è la riprogettazione di un contenitore che andrà ad accogliere un polo culturale che può, anzi deve, pesare positivamente sulle scelte che si andranno a fare per attrarre i turisti che si spostano alla ricerca di una pluralità di eccellenze: per vedere una mostra, gustare i prodotti della tavola, e appunto osservare la reinterpretazione di un palazzo storico da parte di un architetto di fama mondiale come Gae Aulenti” sottolinea Daniele Cavazza, responsabile area turismo Confesercenti.
Dobbiamo quindi nuovamente ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che ha avuto il coraggio di puntare in alto e di investire in modo importante su un progetto che, in quanto legato alla cultura, appartiene a tutti.
Crediamo che la creazione di un sito che possa diventare luogo di un “evento permanente” nel rappresentare il passato ed il presente – Biblioteche e Museo della fotografia – ed il futuro centro per l’internazionalizzazione universitaria – possa incontrare un interesse notevole in tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza di scoprire l’anima culturale del nostro territorio, andando oltre i grandi festival che annualmente portano, per qualche giorno, alla ribalta la nostra città.
L’importanza dell’intervento è poi ulteriormente amplificata dalla posizione in cui si colloca l’area. “Si tratta di vera e propria porta d’ingresso al centro storico che andrà ad aumentare le occasioni e le motivazioni che portano le persone non solo a transitare nel cuore della città, ma anche a viverlo. Decisamente interessante infine è la scelta di rendere l’edificio aperto e attraversabile, restituendo a tutta la città spazi di grande qualità” aggiunge Fulgenzio Brevini (foto), segretario cittadino di Confesercenti.