Grazie al sistema incentivante, infatti, avviato a Modena dall’Amministrazione Comunale e da Hera già da alcuni anni, oltre 6 mila clienti, tra domestici e non domestici, hanno potuto ottenere uno sconto tangibile in bolletta, per una somma totale di quasi 150 mila euro. Per le 5.900 famiglie premiate gli sconti variano dai 50 ai 10 euro, mentre alle 158 imprese che nel 2009 si sono maggiormente distinte nella raccolta differenziata viene riconosciuto uno sconto che varia da 50 a 150 euro. “Quest’iniziativa non deve essere intesa come un semplice concorso a premi” spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena “utilizziamo questo spunto per trasmettere un messaggio importante. Prendersi cura dell’ambiente fa guadagnare tutti. I modenesi lo imparano ogni giorno di più, a prescindere dagli sconti, come dimostrano le percentuali sulla raccolta differenziata in crescita costante negli ultimi 5 anni”.
“Negli ultimi due anni, ha detto Roberto Gasparetto, Direttore Hera della Struttura Operativa Territoriale di Modena, il numero di conferimenti alle stazioni ecologiche cittadine, avvenuti tramite sistema incentivante, è aumentato del 38%. Questo conferma la positività dell’iniziativa, divenuta ormai per i Modenesi, così come la raccolta differenziata, una buona pratica”.
Come si partecipa al sistema incentivante? Occorre consegnare i rifiuti differenziati, compresi RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) alle stazioni ecologiche cittadine o alla stazione ecologica itinerante, presentando l’apposita tessera per i servizi ambientali. Il personale Hera provvede a supportare i clienti nell’uso della pesa informatizzata, registrando i quantitativi e il tipo di rifiuti conferiti.
Ad ogni tipo di rifiuto viene attribuito, attraverso la pesatura, un punteggio diverso. Ad esempio: 5 punti per ogni chilo di carta cartone e vetro e 15 per ogni chilo di plastica, RAEE, farmaci scaduti o rifiuti ingombranti. La comunicazione dell’avvenuta assegnazione dello sconto verrà riportata sulle bollette Hera per i servizi ambientali che saranno emesse nei prossimi mesi.
Per informazioni sulle classifiche è comunque possibile rivolgersi all’Urp di Piazza Grande, anche telefonando al numero 059-20312, oppure telefonare al Servizio Clienti, al numero verde 800.999.500 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito), o rivolgersi alle stazioni ecologiche di Modena.