Sinistra Ecologia Libertà opera, già da gennaio, per costruire un centrosinistra che sappia governare la città. In merito alle elezioni comunali di Bologna Sinistra Ecologia e Libertà ritiene necessario operare per la ricostruzione di rapporti unitari che superino le divisioni e la frammentazione della sinistra alle ultime elezioni comunali.
Tale processo, a cui concorrano con pari dignità: partiti, reti e associazioni, dovrebbe portare ad una lista unitaria della Sinistra e degli Ecologisti. Il superamento delle divisioni, infatti, è la condizione più favorevole per avviare un confronto paritario col PD in un nuovo centrosinistra, nonché sulle priorità programmatiche nella odierna situazione di crisi economica e sociale; ed è altresì la condizione auspicabile per garantire una reale trasparenza e partecipazione dei cittadini nella scelta del candidato a sindaco di una coalizione di centrosinistra.
Le primarie di coalizione, quindi, sono uno strumento che consideriamo necessario e prezioso.
È per tale ragione che SEL aprirà al più presto un dibattito con tutte le forze del centrosinistra che si candidano a governare la città favorendo un confronto immediato sulle questioni di merito.
(Cathy La Torre, Coordinatrice Provinciale SEL Bologna)