Il Comune di Sassuolo parteciperà domani alla seconda convention nazionale del progetto “Mettiamoci la faccia”. I responsabili e tecnici che hanno avviato il progetto della rilevazione di customer satisfaction a Sassuolo, tramite gli ormai celebri “emoticons”, saranno non solo partecipanti alla Camera di Commercio di Roma, Tempio di Adriano, ma relatori all’incontro intitolato “Misurare la soddisfazione dei cittadini: come utilizzare un sistema di rilevazione semplice e continuo”.
Nella seconda sessione del mattino infatti, dedicata al consolidamento del sistema di rilevazione, il Comune di Sassuolo sarà chiamato a intervenire sul tema “I vantaggi dell’applicazione a più canali”. Sassuolo è infatti, fra gli enti che hanno aderito a Mettiamoci la faccia (circa 260, di cui il 63% sono Comuni), ai primi posti per quantità di canali di rilevazione attivati: otto sono gli sportelli fisici presso cui si può esprimere il proprio gradimento, altrettanti gli sportelli “virtuali”, che garantiscono servizi interattivi tramite il sito comunale e che possono essere giudicati tramite le “faccine”.
“Si tratta di un importante momento e al tempo stesso di riconoscimento, a livello nazionale, dell’azione intrapresa dal nostro Comune – puntualizza il Sindaco Luca Caselli – sin dallo scorso autunno, quando raccogliemmo la sollecitazione del Ministro Brunetta, per avviare la fase di ampia sperimentazione ed innovazione”.
Una conferma dunque della bontà del percorso avviato, dei lusinghieri risultati fin qui raggiunti, della metodologia applicata, nonché della sua estensione a garanzia della più ampia partecipazione dei cittadini/utenti, sempre più chiamati, oggi, ad un’azione costante di coinvolgimento e verifica sui servizi dell’Ente e dell’operato dei dipendenti”.
Ad aprire la convention domani mattina verso le 10, dopo i saluti del Segretario generale della Camera di commercio di Roma che ospita l’evento, Pietro Abate, sarà il Ministro della funzione pubblica Renato Brunetta.
Sassuolo è uno dei tre Comuni che interverranno con una relazione, insieme a Parma e Torino.