Altri undici giovani reggiani tra i 19 e i 32 anni d’età stanno per lasciare la nostra provincia per compiere un’importante esperienza di formazione e lavoro in Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Spagna o Svezia grazie al progetto Oltre Genius realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia insieme a quelle di Rimini, Forlì−Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna e cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Leonardo.
Ben 69 i giovani che hanno presentato domanda (in maggioranza, il 62%, ragazze) e 67 quelli ammessi ai colloqui (motivazionali e in lingua ) che si terranno il 23 e 24 giugno nell’Ufficio Politiche comunitarie della Provincia. Gli 11 selezionati potranno svolgere, a partire dal prossimo settembre, 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale all’estero in diversi settori: educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio e costruzioni. Una bellissima esperienza che, in questi giorni, sta per essere conclusa da altri 14 giovani reggiani partiti in marzo grazie al primo bando.
Il progetto ‘Oltre Genius’ fa parte del Programma Leonardo da Vinci ed è cofinanziato, per circa il 70%, dalla Commissione europea. A livello locale, oltre che dalla Provincia di Reggio, è sostenuto finanziariamente anche da Camera di commercio, Fondazione Manodori, Acer, Act, Università di Modena e Reggio Emilia, Ifoa, Confcommercio, Associazione Industriali, Api, Lega delle cooperative, Europe Direct – Carrefour europeo Emilia, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri. Al bando potevano partecipare tutti i giovani reggiani – diplomati o già laureati – tra i 19 e i 32 anni.