giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAcqua pubblica: anche Boretto ha il suo distributore





Acqua pubblica: anche Boretto ha il suo distributore

Sabato 19 giugno l’Amministrazione Comunale di Boretto insieme ad Enìa ha inaugurato la nuova fontana di acqua pubblica.

“Oggi è un giorno che ritengo particolarmente importante, infatti si fa concreto uno dei percorsi progettuali ideati dall’amministrazione in un settore ritenuto strategico, che è quello delle politiche ambientali – ha commentato il Sindaco Massimo Gazza all’apertura del nuovo impianto -. Dopo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla casa protetta, dopo la predisposizione del preliminare per la centrale fotovoltaica nel podere mandria, dopo gli investimenti sulla raccolta differenziata di prossimità, dopo il progetto porta la sporta, ecco il distributore di acqua pubblica.

Tale progetto rappresenta la base per un progetto ambizioso: essere acqua a chilometri zero, a petrolio zero, a smaltimento zero. Ovviamente, essendo acqua gratuita, parallelamente ai benefici per l’ambiente e la nostra salute, si realizza anche un risparmio di spesa per le singole famiglie, quantificabile in 200- 300 euro annui, che nella fase congiunturale che stiamo attraversando, può rappresentare un utile aiuto. Dunque acqua a costo zero”

“Il progetto Acquapubblica – ha agginto Matteo Benassi, Resp. Centro Zona Enìa di Gualtieri – ha due principali obiettivi. Rilanciare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto e ridurre la produzione dei rifiuti dei rifiuti plastici. L’acqua del rubinetto è buona e controllata. E’ un’acqua sicura, a chilometri zero che tutti possono trovare nel distributore pubblico come a casa propria. Più acqua Enìa si utilizza, meno plastica finisce tra i rifiuti. Sono azioni semplici che ognuno di noi può fare senza fatica raggiungendo grandi risultati. A questo risparmio di risorse si aggiunge quello economico per le famiglie. Un altro risultato importante che vede Enìa impegnata al fianco dei Comuni soci”

All’inaugurazione, che è avvenuta alla presenza di un nutrito gruppo di cittadini borettesi che hanno sfidato il mal tempo, era presente anche il Vice Sindaco Mario Biacchi, titolare della delega per le politiche ambientali, e la giovane Chiara Campana, eletta sindaco del Consiglio dei Ragazzi, il consiglio comunale “parallelo” costituito all’interno della scuola secondaria di primo grado, e che ha pensato al taglio del nastro.

Didascalia: Matteo Benassi, Mario Biacchi, Chiara Campana e Massimo Gazza all’inaugurazione della fontana di acqua pubblica

















Ultime notizie