Il professor Giorgio De Santis, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Policlinico, è stato invitato in qualità di Presidente della Società Italiana di Microchirurgia Ricostruttiva a partecipare al Simposio di Chirurgia Ricostruttiva organizzato dalla prestigiosa Università Mayo di Rochester (Minnesota, U.S.A.), dal 24 al 27 giugno. Il prof. De Santis terrà un ciclo di lezioni sulle ricostruzioni con tecnica microchirurgica del distretto cervico-facciale e un corso pratico di dissezione.
Questi tipi di intervento, come la ricostruzione della mandibola e del mascellare, della lingua o della guancia, sono praticati da anni presso il Policlinico di Modena nel Dipartimento Testa-Collo e Chirurgie Specialistiche diretto dal Dr. Livio Presutti.
Rappresentano, per la loro peculiarità, un riferimento internazionale anche per l’esperienza consolidata nel settore specifico da oltre 20 anni.
La casistica globale di ricostruzioni con tali metodiche è di alcune centinaia di casi (circa 450) e per quanto concerne la ricostruzione della mandibola e del mascellare è tra le più alte in Europa.
Il simposio vedrà la partecipazione come docenti di alcuni dei più quotati esperti della materia tra i quali spicca il prof. Laurent Lautieri dell’Henri Mondor – Albert Chevenier Hospital di Parigi, noto per il trapianto di volto.