domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armonie', giovedì sera a Torre Maina





‘Armonie’, giovedì sera a Torre Maina

È un inconsueto duo formato da organo e sax soprano il protagonista del concerto in programma giovedì 24 giugno nella chiesa parrocchiale di Torre Maina nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle ore 21, l’ingresso è gratuito.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’organista modenese Stefano Pellini e il sassofonista propongono un programma particolare che spazia dalle musiche seicentesche di Frescobaldi a brani composti dallo stesso Tagliaferri, passando per Pasquini, Vivaldi, Händel, Pergolesi. Il duo presenterà anche il nuovissimo cd “Riverberi IV, 9oo e oltre” (Elegia records).

La chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo di Torre Maina, citata per la prima volta in un documento del 996 come possesso dell’abbazia benedettina di San Pietro di Modena, ha il titolo di pieve. Isolata verso la collina, fu ricostruita più volte, l’ultima intorno alla metà dell’Ottocento, con interno a tre navate e altari in scagliola. Anche l’organo è frutto di diverse stratificazioni: intorno a un importante nucleo fonico di Giovanni Cipri del tardo Cinquecento, ci sono aggiunte del Sette e Ottocento. Dopo il restauro di Paolo Tollari nel 2009, l’organo è stato ricollocato in cantoria sopra il presbiterio.

Il concerto successivo di “Armonie” in programma per venerdì 25 giugno a Rocca Santa Maria è stato rinviato a data da destinarsi per cause di forza maggiore.

















Ultime notizie