Arriva l’estate e i bolognesi sempre più spesso prediligono vacanze brevi da fare durante il fine settimana invece della tradizionale vacanza lunga. Secondo una recente indagine* commissionata da Direct Line, compagnia di assicurazione auto on line, emerge infatti che più della metà degli intervistati (50,2%) dichiara di spostarsi spesso o addirittura tutti i fine settimana.
Gli abitanti del capoluogo emiliano che non ne possono più del tran tran di tutti i giorni vedono il weekend come la pausa “spezza stress” e tendono sempre più a privilegiare questi momenti di riposo anche solo spostandosi leggermente dalla città. Per lo più parliamo infatti di viaggi brevi: non più di 200 km per l’82,9% degli intervistati, meno di 50 km per il 6,7% e una rappresentanza del 10,4% di avventurieri che riescono a macinare più di 200 km pur di evadere dalla routine della settimana lavorativa.
Alta è la percentuale di coloro i quali, dato il tempo e le brevi distanze, si spostano utilizzando la loro auto. Ben l’80,6% dei bolognesi ha infatti dichiarato di usufruire sempre o abbastanza frequentemente della propria macchina per spostarsi durante il fine settimana.
Il 48,2% degli accaniti guidatori del fine settimana predilige percorrere per lo più strade di campagna e il 18,5% strade che costeggiano il mare; abbastanza affollati i tornanti di montagna raggiunti dal 21,8% dei bolognesi. Un buon 11,5% ha invece risposto, durante il weekend, di utilizzare maggiormente la macchina in città, magari per dedicarsi alla cultura o allo shopping.
“Il “poco ma spesso” sembra essere il nuovo trend in tema di vacanze” – commenta Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct Line. “Anche nei fine settimana di relax non dobbiamo tuttavia dimenticare che l’auto e le strade nascondono insidie di cui tenere conto sempre e comunque. La guida responsabile deve essere una priorità anche in vacanza: attenzione quindi alla velocità, ai dispositivi di sicurezza per i bimbi, alle regole del Codice della Strada e a tutte le misure di prevenzione che assicurano la tranquillità nostra e di chi si trova sulla nostra strada”.
*Nota metodologica: Sondaggio commissionato da Direct Line alla società di ricerche Nextplora e condotto con metodologia Cawi su un campione di 1000 individui (+18 anni) rappresentativi della popolazione italiana.