giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelvetro: XXI edizione del Torneo “Con Gianni”





Castelvetro: XXI edizione del Torneo “Con Gianni”

A Castelvetro, fremono le discussioni e i preparativi in vista dell’allestimento della XXI edizione del Torneo “Con Gianni”, la manifestazione estiva, a scopo benefico, più amata nel Paese. Protagonisti dell’evento, come sempre, sono il mondo del volontariato sportivo della pallavolo e quello associativo, improntato all’etica della cittadinanza attiva e della partecipazione sociale e solidale.

Il Drago Celeste e il Volley ARCI Castelvetro, dopo il generale riscontro positivo ottenuto lo scorso anno con l’edizione “straordinaria” del ventennale, durante la quale cittadini, sportivi e amici del Torneo non hanno mancato di far pervenire agli organizzatori tutto il loro affetto, l’apprezzamento e la loro profonda vicinanza all’evento, si accingono a costruire il programma della settimana che va dal 27 giugno al 4 Luglio 2010, e che vedrà protagoniste espressioni sportive, musicali e ricreative, tenute insieme dall’immancabile mantra della tigella solidale.

Il gustoso piatto tipico della cucina modenese, le offerte degli sponsor, insieme al lavoro allegro e frizzante dei tanti volontari, che ogni anno mettono in campo le loro energie e la loro “voglia di far” sostanzialmente del bene, hanno portato nelle casse dell’ Angela Serra, il qualificato Centro Oncologico Modenese, ben 7.000,00 euro, come ricavato delle iniziative promosse nel ventennale del torneo.

Se a ciò, poi, si sommano i 130.000,00 (Centotrentamila) versati dalla nascita del “Con Gianni”, emerge con viva soddisfazione e sentito orgoglio quanto di concreto si possa fare, se si condivide uno scopo, per aiutare chi si trova, in determinati momenti della vita, in grande difficoltà e/o impotente disperazione, per stare vicino a chi ha bisogno di poter contare su strutture qualificate che non possono essere date ai cittadini se non si promuovono ricerche avanzate o se non si hanno a disposizione del territorio Centri all’avanguardia. E tutti noi sappiamo, purtroppo, che lo Stato riesce a investire ben poco in questa direzione come, d’altro canto, sappiamo quanto siano fondamentali i contributi a scopo benefico di Associazioni no profict come “Il Drago Celeste” che, con la fondamentale collaborazione dell’ARCI di Castelvetro e, in particolare del Settore Volley, riesce ogni anno a investire cospicue risorse, umane e finanziarie, in questa direzione, oltre che a promuovere occasioni preziose, per le giovani generazioni, di animazione sociale nel territorio e di impegno solidale .

Anche quest’anno saranno coinvolte, nel torneo sportivo, squadre affermate del mondo pallavolistico modenese. Le squadre si incontreranno ogni sera, con una battuta d’arresto il sabato, quando diventerà protagonista della raccolta dei finanziamenti alla Lotta e Cura dei Tumori una serata completamente dedicata alla sana alimentazione, a una tavola che offrirà degustazioni a lume di candela, assaporate al ritmo gustoso di un sound musicale che vede, come sempre, giovani e apprezzati protagonisti, interpreti delle melodie che hanno da sempre accompagnato lo scorrere degli anni di ciascuno dei presenti.

Confidiamo in un clima più clemente di quanto non sia stato concesso fino ad ora, essendo il necessario corollario della piena riuscita della manifestazione. Le Associazioni Organizzatrici, ringraziano fin da ora l’Amministrazione per gli spazi concessi e invitano il nuovo Sindaco e la Giunta, oltre che il Consiglio Comunale tutto, ad unirsi ai volontari del Drago Celeste per onorare insieme la figura carissima di Gianni Morandi, che col suo encomiabile esempio, ha guidato fin qui questo drappello della solidarietà.

La presenza degli eletti nella Pubblica Amministrazione, ne siamo certi, renderà ancora più prestigiosa questa manifestazione e sarà graditissima anche ai numerosissimi cittadini ed ospiti che ogni sera arricchiscono, con la loro presenza, il Torneo estivo“Con Gianni”.

















Ultime notizie