Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna (oltre 1.600 gli iscritti attuali) premia e festeggia, questa sera – venerdì 25 Giugno, ore 18.15 – Villa Leona, Bologna – i propri iscritti, a partire dal 1950, per arrivare ai circa 200 più recenti giovani iscritti che si affacciano ‘oggi’ alla professione e al mondo del lavoro. Saranno presenti i vertici nazionali e regionali della categoria.
Appartenenza, identità, servizio al e rapporto con il territorio, sfide e opportunità attuali e future della professione, sempre più anche al ‘femminile’ (il tasso di iscritte per Bologna è fra i più alti in Italia: 15.6%), fra i focus dell’evento, alla presenza dei vertici nazionali della categoria: Fausto Savoldi, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Fausto Amadasi Presidente della Cassa Italiana Geometri, di Sindaci e rappresentanti dei Comuni di riferimento degli iscritti di ‘più lungo corso’, nonché di autorità e rappresentanti della Business Community.
Nutrita la presenza dei premiati (fra i quali almeno 5 iscritti nel 1950: Luciano Bassi, Luciano Chierici, Ermanno Donati, Paolo Pasquali, Giuseppe Rossi), oltre a una nutrita presenza dei giovani (sono attesi almeno 60/70), delle rappresentanze degli iscritti negli anni 1960 e ‘70.
“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare la categoria e di festeggiarla nell’evento di questa sera, partendo proprio dai nostri iscritti e dal rapporto con il territorio.” – è il commento di Stefano Dainesi, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna. – “Inutile a dirsi che gli scenari attuali sono stati e rimangono una sfida anche per la nostra categoria. E’ anche questo che ci fa sentire sempre più impegnati nell’evoluzione costante del nostro ruolo, al servizio del territorio, della cittadinanza e dei nostri iscritti. Impegno che crediamo rappresentato, fra l’altro, da: la nostra partecipazione al Tavolo di lavoro del Comune di Bologna per il riesame del Regolamento Urbanistico Edilizio (approvato poco prima dello scioglimento del più recente Consiglio Comunale); le nostre attività per la Formazione Continua Professionale obbligatoria (entrata a regime dal Primo Gennaio 2010, gestita anche con piattaforma di e-learning ad hoc del Collegio di Bologna); la priorità attribuita all’innovazione e allo sviluppo (testimoniata dall’attivazione della rete di rilevamento satellitare GPS/GNSS – di proprietà dei Collegi dell’Emilia-Romagna, dal nostro impegno per la comunicazione via WEB (più di 5.000 Visitatori al mese); dall’incisiva presenza di giovani iscritti e dalla rappresentanza femminile, che in Emilia-Romagna (13.6%) e nel nostro collegio (15.6%), vede uno dei tassi più alti in Italia. Il nostro più sentito grazie al nostro territorio, ai nostri iscritti a tutti coloro presenti questa sera, a quella che vogliamo sia davvero una festa condivisa. Grazie anche alla Cineteca di Bologna che ci ha affiancati, con la sua preziosa collaborazione, in occasione dell’evento di questa sera“.