Domenica 27 giugno è andato in scena sul Crossodromo Comunale “ Città di Castellarano” la quinta prova del Campionato Italiano Quad Cross. A dare spettacolo con le loro guide grintose ci hanno pensato i 72 partecipanti provenienti non solo da tutto lo Stivale ma anche da oltre confine come il francese Clemente Frederic o il portoghese Humberto Santos.
Sui 1750 metri ben preparati dal Moto Club Castellarano, quale anche gestore dell’impianto, a fare la regia organizzativa era la Threeyes, il promotore di questo tricolore FMI basato su sette prove. Da subito al mattino sin dalle prove libere e qualificazioni emergevano i soliti noti delle cinque classi al via. Erano i Quad della QMI, ovvero quelle moto a quattro ruote con cambio automatico, i primi a partire dietro al cancello di partenza e dopo la battaglia di quasi sedici minuti di gara era Andrea Gianni a trionfare davanti Paris Silvestro.
Nella seconda finale Andrea Gianni bissava e così ha fatto sua questo quinto round proprio davanti a Silvestro in gara due giunto terzo dietro a Gianluca Quarta. Poi è stato il turno della classe QX4, ovvero gli over 40, sempre molto agguerriti tanto da creare trenini con sorpassi giro dopo giro. In gara uno la vittoria è andata a Silvano Grola su Maurizio Bianchi e Gianluca Rondinini. In gara due invece è stato il leader di campionato Bruno Montalbini a far sua la finale davanti a Roberto Canalini e a Grola che si è aggiudicato la vittoria assoluta.
A seguire poi erano i piloti della QX3, o meglio i giovanissimi dai 10 ai 15 anni con Quad a cambio a marce e di cilindrata tra 125cc e 300cc. Con due finali in solitario era il capo classifica del campionato, Ettore Ventura, a regolare gli avversari vincendo in gara uno davanti a Simone Mastronardi mentre in gara due ha vinto su Stefano Guarino. Della partita anche le giovanissime Chiara Sciolfi e Nicole Castelli che hanno ben figurato. Fatte queste tre categorie, il Campionato Italiano ha schierato al via le due classi più
Spettacolari e combattute del tricolore FMI dove erano presenti anche i modenesi Campioni in carica, Emanuele Giovanelli nella QX1 e Spiderman alias Alessandro Fontanazzi nella QX2. Ed era proprio questa ultima a prendere il via per prima e subito è stata battaglia al vertice tra Andrea Jr Cesari e Mattia Torraco mentre Spiderman da subito era con i migliori poi una caduta lo ha relegato ad un undicesimo finale.
La sfida per la vittoria andava poi a Torraco che si imponeva anche in gara due davanti a Fabrizio Godino e Spiderman facendo sua la giornata. Nella QX1, il campione Giovanelli ci ha provato ma contro uno squalo come Nicola Montalbini che finora le ha vinte tutte non c’è stato nulla da fare. Infatti il marchigiano si è imposto in entrambe le finali sul coriaceo Giovanelli e il portoghese Humberto Santos, portando così a dieci le sue vittorie in questo campionato 2010. In gara c’era anche il nostro presidente Claudio Simonini che nella prima è giunto ottimo quarto mentre nella successiva è arrivato sesto dietro a Clemente e Ventura. Ora con questi due piazzamenti è salito al quarto posto della generale QX1 dove il leader è il cannibale Montalbini.