lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaVasta operazione antimafia dei carabinieri di Modena e del Gico di Bologna





Vasta operazione antimafia dei carabinieri di Modena e del Gico di Bologna

Nel corso della mattinata odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Modena unitamente al G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Bologna, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, sono impegnati nell’esecuzione – in diverse Regioni italiane – di 7 Ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Bologna nei confronti di altrettante persone che impiegavano in attività economiche denaro proveniente dall’associazione mafiosa degli Arena operante in Isola Capo Rizzuto – Calabria – e dai delitti di estorsione.

I provvedimenti restrittivi scaturiscono da una lunghissima, articolata e complessa attività investigativa condotta dai Carabinieri del Reparto Operativo di Modena che ha consentito di accertare l’operatività e la presenza nella provincia di Modena di un sodalizio criminale anche finanziario al servizio dell’associazione mafiosa di Isola Capo Rizzuto, facente capo alla famiglia Arena.

Lo stesso Giudice ha emesso 25 misure cautelari reali nei confronti di altrettante persone con contestuale sequestro preventivo ex art. 321 C.P.P. di 5 immobili; 10 partecipazioni societarie; 1 terreno; 5 veicoli; 7 società a responsabilità limitata; 22 polizze assicurative per un importo di 300.000 euro; 43 rapporti bancari per un valore totale stimato in otto milioni di euro.

Sono inoltre in corso perquisizioni in varie province d’Italia (Modena, Parma, Reggio Emilia, Crotone) ed in Svizzera a Lugano.

















Ultime notizie