domenica, 12 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'L’Assessore Agati: “Formigine sta vivendo un risveglio culturale, nonostante le ristrettezze dovute...





L’Assessore Agati: “Formigine sta vivendo un risveglio culturale, nonostante le ristrettezze dovute alla crisi economica”

Continuano le iniziative culturali a Formigine. A luglio, si terranno altre quattro proiezioni cinematografiche nella corte degli uffici comunali (via Unità d’Italia, 26). Lunedì 19 verrà trasmesso “Agora”, la storia della filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all’epoca moderna.Mercoledì 21 sarà la volta di “Dragon Trainer”, un film d’animazione prodotto dai creatori di “Shrek”, “Madagascar” e “Kung Fu Panda”. “Invictus” di Clint Eastwood verrà proiettato lunedì 26 mentre martedì 27 si recupererà “Sex and the City 2”.

“Oltre alla rassegna cinematografica – afferma l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Mario Agati – nel mese di agosto si terrà la tradizionale fiera di San Lorenzo, il 10 e, naturalmente, i Ludi di san Bartolomeo che quest’anno si svilupperanno durante tre giornate, il 22, 23 e 24 agosto, giorno del Patrono”. “Formigine sta vivendo da qualche tempo un risveglio culturale, nonostante le ristrettezze dovute alla crisi economica. In ogni caso, abbiamo fatto la scelta etica di promuovere eventi solo se finanziati da sponsorizzazioni, per non gravare sulle tasche dei cittadini” continua Agati “Crediamo molto nella creatività giovanile, basti pensare al successo internazionale ottenuto dalla Spira mirabilis o a Laura Zuccheri, della quale abbiamo ospitato la prima esposizione e che poi ha avuto importanti riconoscimenti, anche all’estero. Continueremo a lavorare sodo per promuovere progetti di qualità, a partire dal secondo week end di settembre che sarà interamente dedicato alla cultura”. Conclude l’assessore: “Mi preme sottolineare, tuttavia, che la politica culturale di una città non si riduce solo all’organizzazione di eventi, ma si misura soprattutto dalla capacità degli amministratori di predisporre una serie di attività che operino in sinergia per promuovere il benessere dei cittadini. Perciò, anche in questa situazione delicata, i nostri sforzi più grandi sono finalizzati a tenere aperti servizi essenziali come la bellissima biblioteca di Villa Gandini, il centro polifunzionale dedicato ai giovani, il museo, il castello… Servizi che, in simbiosi virtuosa con l’incanto dei numerosissimi parchi, l’efficienza delle piste ciclabili, gli Internet point distribuiti nei principali centri di aggregazione giovanile concorrono a garantire, anche in questo momento particolare, una buona vita a Formigine”.

















Ultime notizie