Lunedì 12 luglio, dopo 26 ore di sciopero, mentre era in corso il presidio davanti all’azienda, è arrivata notizia della disponibilità aziendale a incontrare la RSU e la Fiom per ricercare una soluzione alla dura vertenza iniziata dopo la decisione unilaterale della Omgatech di non erogare il premio di risultato.
I lavoratori, responsabilmente, hanno deciso di sospendere le iniziative di lotta proclamate. L’incontro si è svolto lunedì 19 luglio presso la sede di Confindustria Modena dove, anche grazie all’intervento delle istituzioni presenti al tavolo, è stata raggiunta una ipotesi di soluzione della vertenza. L’ipotesi è stata successivamente approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori nell’assemblea svolta mercoledì 21 luglio.
Si conferma la validità del contratto aziendale, in tutti i suoi aspetti, compreso il premio di risultato. A partire da settembre 2010 si aprirà un confronto con l’obiettivo di adeguare il premio di risultato alle specificità aziendali, sulla base di programmi e obiettivi concordati tra le parti.
La Rsu e la Fiom considerano positivo il risultato raggiunto, perché non cancella diritti alle lavoratrici e ai lavoratori e ripristina corrette relazioni sindacali.
(RSU Omgatech – Fiom/Cgil Carpi)