martedì, 7 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Settembre Bologna capitale della patata





A Settembre Bologna capitale della patata

Un’intera settimana dedicata alla patata bolognese, tubero che è stato il primo in Europa a ricevere il marchio Dop. E’ ‘Patata in Bo’, l’iniziativa che si terrà dal 20 al 26 settembre a Bologna con il coinvolgimento di una cinquantina di ristoratori della città e della Provincia, ma anche dei 30 ragazzi della terza elementare della scuola di Vedrana di Budrio, protagonisti dello spot che annuncia l’evento, ma anche di un concorso di disegni e temi che saranno premiati in occasione della cena inaugurale della manifestazione, in programma il 20 settembre prossimo a Villa Leoni, alla periferia del capoluogo emiliano.

L’evento, che sarà veicolato anche tramite la distribuzione di 100 mila vademecum con le proprieta’ della patata bolognese e l’elenco dei ristoranti che hanno aderito, sarà l’occasione per assaggiare, nei locali partner, i piatti della tradizione emiliana a base di patata, ma anche sperimenti culinari come il gelato di patata dolce o salato, inventato da Carpigiani o la tartare di patate con mazzancolle. Nel corso della settimana, inoltre, si terrà il ‘Patata jazz’, sezione dedicata al connubio tra cibo e musica e il primo convegno internazionale sulla qualita’ degli oli e alla loro interazione con le patate.

‘Patata in Bo’, giunto alla sua seconda edizione è promosso da Ascom Bologna, dal Consorzio Buone Idee (che riunisce 4 cooperative, 10 commercianti privati e 2 associazioni di produttori) in collaborazione con la rivista ‘Degusta’ e con la Carisbo.

















Ultime notizie