venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVezzano e Sant’Anna di Stazzema uniti nella memoria





Vezzano e Sant’Anna di Stazzema uniti nella memoria

Nel mese di luglio il Sindaco Mauro Bigi ha ricevuto presso la sede del Municipio di Vezzano i rappresentanti responsabili della Polisportiva La Vecchia di Vezzano sul Crostolo Primo Manini e Paolino Caprari, rispettivamente presidente e responsabile dell’associazione, per congratularsi per l’esito della significativa iniziativa di solidarietà indetta nella giornata di commemorazione dell’eccidio de La Bettola compiutasi lo scorso 23 giugno.

Una parte del ricavato della cena avvenuta in occasione della commemorazione verrà devoluta per il restauro dell’organo della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema (LU), luogo in cui il 12 agosto ‘44 si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia, con l’omicidio di 560 persone da parte delle truppe naziste.

Dal 2007, anno dell’inaugurazione dell’Organo della pace presso la Chiesa di Sant’Anna, nei mesi di luglio e agosto si tengono una serie di importanti concerti che hanno come protagonisti organisti italiani e tedeschi di fama internazionale. L’Assessore alla Cultura Ilenia Rocchi ha accolto l’invito dell’associazione Amici dell’organo di Stazzema a partecipare, domenica 29 Agosto, al concerto di Reinhold Friedrich con Eriko Takezawa (Karlsruhe) che eseguiranno la prima esibizione di un brano per tromba ed organo (“Gilgul in memoria delle vittime del massacro nazista del 12.8.1944 a Sant`Anna di Stazzema”), composto dal famoso compositore romano Luca Lombardi.

Il brano sarà dedicato alle vittime di Sant’Anna di Stazzema e inaugurato da uno dei più grandi trombettisti d’oggi, Reinhold Friedrich, accompagnato all`organo dalla giapponese Eriko Takezawa. Questa collaborazione vuole sottolineare ancora una volta i valori della memoria e della pace. L’organista Eriko Takezawa è infatti nata a Hiroshima dove nella chiesa Noburicho si trova un`altro organo della pace, inaugurato il 6 agosto 1954 dal famoso pianista tedesco Wilhelm Kempff e donato alla città di Hiroshima dalla città di Cologna.

Un’ iniziativa di grande spessore storico e solidale che avvicina nella memoria due luoghi come Vezzano e Stazzema che hanno conosciuto da vicino la violenza della Seconda Guerra Mondiale e non intendono dimenticare il ricordo delle persone che hanno rappresentato un esempio di dignità civile e morale.

















Ultime notizie