E’ il coro ‘Gioventù cantata‘ di Marostica, composto da 60 ragazzi, il protagonista del concerto in programma venerdì 11 giugno nella chiesa di S.Pietro a Modena.
L’evento rappresenta il prologo alla rassegna ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone della Provincia di Modena, in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo di Modena, che propone 27 concerti, soprattutto di musica d’organo, che si svolgeranno in estate nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.
L’iniziativa – che arriva alla ottava edizione – ha consolidato già da alcuni anni un pubblico affezionato, composto sia da residenti che da turisti in vacanza in Appennino.
I coro di Marostica, diretto da Cinzia Manon, è da anni protagonista dei più importanti festival in tutta Europa. Nel concerto di venerdì propone un repertorio che spazia da Purcell al colonna sonora di Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
Il cartellone riparte il 17 luglio con un concerto nella splendida pieve romanica di Renno di Pavullo per concludersi il 25 settembre a S.Cesario.
Tra gli eventi in cartellone spiccano i concerti del 30 luglio a Vesale di Sestola dove si esibisce l’organista Edoardo Maria Bellotti, considerato tra i massimi interpreti di questo strumento e del 14 agosto a Vitriola di Montefiorino con il soprano Nadiya Petrenko.
Come sottolinea Stefano Pellini dell’associazione Amici dell’organo di Modena “abbiamo puntato su esecutori di chiara fama e consumata perizia con una attenzione particolare ai giovani talenti della scuola italiana che rimane tra le più prestigiose a livello internazionale”.
Da segnalare anche i concerti del 24 luglio a Marano nella chiesa di S.Lorenzo e del 19 agosto nella chiesa di Maserno di Montese quando saranno presentati gli organi completamente restaurati con i fondi della Provincia.
Tutti i concerti iniziano alle ore 21 e sono gratuiti.