Si svolge anche nel Modenese la manifestazione intitolata Equo per tutti, promossa dal consorzio Altromercato per far conoscere i prodotti del commercio equo e solidale. Da domani – sabato 2 – a domenica 17 ottobre le 130 cooperative e associazioni italiane che aderiscono al consorzio (tra esse le cooperative Oltremare di Modena e Bottega del Sole di Carpi, entrambe aderenti a Confcooperative Modena) organizzano incontri sul movimento “fair trade” e offrono degustazioni di prodotti, in particolare caffè e zucchero, cui è dedicata la seconda edizione di ‘Equo per tutti’. Oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica su un modo diverso di consumo, più attento alla persona e all’ambiente, dal 2 al 17 ottobre le botteghe del commercio equo e solidale offrono un piccolo omaggio a chi compra prodotti Altromercato. Le persone che nei punti vendita Oltremare (Modena, Vignola e Cavezzo) e Bottega del Sole (Carpi e Mirandola) spenderanno almeno venti euro (scontrino unico), riceveranno in omaggio una miscela classica di caffè e una selezione di zuccheri di canna; per una spesa di quaranta euro, invece, l’omaggio sarà una miscela pregiata di caffè, una borsa di cotone equo e una selezione di zuccheri.
A Mirandola, inoltre, la Bottega del Sole partecipa alla manifestazione “Animali in festa” che si svolge domenica 3 ottobre in piazza Costituente. A Modena continuano le degustazioni promosse dalla cooperativa Oltremare, che ha chiuso la bottega di piazza Matteotti e ne ha aperta una nuova in calle di Luca 16. Domani – sabato 2 ottobre – a partire dalle 16 si possono assaggiare cioccolata e miele; sabato 9 ottobre, invece, sarà la volta di caffè, tè, zucchero, biscotti e marmellate.
La settimana prossima, inoltre, Oltremare ospiterà Edmundo Javier Quezada Sobalvarro, un produttore di caffè del Nicaragua con il quale sono stati organizzati incontri che si terranno giovedì 14 ottobre a Cavezzo (ore 21 presso la parrocchia), venerdì 15 ottobre a Modena (alle 20.30 con cena equosolidale nella parrocchia di S. Giovanni Evangelista) e a Vignola (ore 18.30 nella bottega di via Portello 4).