Inizia domani, sabato 30 ottobre, quinto ed ultimo week end delle Fiere d’Ottobre, il ricco calendario di appuntamenti per la “Fèra di stumpài”.
Domani sera, a partire dalle ore 21 in sala Biasin di via Rocca 22, gli Incontri con l’Autore, la fortunata rassegna culturale delle fiere organizzata dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento di Roberto Armenia e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, presenterà il Viceprefetto di Modena Mario Ventura col suo libro “Momento di taglio” edito da Artestampa.
I 26 racconti di “Momento di taglio” attraversano l’Italia degli ultimi vent’anni esibendo un caleidoscopio di figure esemplari e scenari del vissuto contemporaneo. L’ordinaria follia che si insinua nelle pieghe del quotidiano, ignorando latitudini e classi sociali, si impone come emblema della frattura amara che segna il destino dell’uomo nella società industriale. Il mondo del lavoro, con la sua popolosa e multiforme galleria di oppressi e di oppressori, trova in queste pagine un ritratto di formidabile ricchezza: sotto la lente deformante della visione surreale, la fatalità diventa simbolo e la coincidenza destino.
L’autore sarà intervistato da Roberto Armenia in compagnia della critica letteraria Rita Monticelli e con la voce narrante di Franca Lovino.
Al termine dell’incontro l’autore sarà a disposizione per dedicare copie del suo libro.
Gli Incontri con l’Autore faranno il bis domenica mattina, 31 ottobre, quando a partire dalle ore 11 presso il teatro Carani Roberto Armenia intervisterà Valerio Massimo Manfredi che presenterà il suo ultimissimo libro “Archanes e altri racconti”, Mondadori editore.
Archanes, “Nascosto”. Strano nome, ma adatto a un villaggio quasi invisibile, incuneato tra le alture dell’isola di Creta, ricche di grotte misteriose che nascondono leggende e, forse, antichi tesori. Quelli che un archeologo italiano, per lavoro e per passione, ama disseppellire dall’oblio. Come i tesori dell’Iraki Museum, che ha tenuto tra le mani anni prima, a Baghdad, e ormai scomparsi, trafugati durante il saccheggio del museo della città irachena nel 2003. Ma forse non del tutto perduti… Valerio Massimo Manfredi si conferma con questo giallo archeologico uno dei maggiori narratori italiani; ma non è solo il mondo delle civiltà sepolte ad animare la sua penna, e in questa raccolta ci regala anche un elegante racconto ambientato nell’Italia delle invasioni longobarde, un’ avventura del colonnello dei carabinieri Reggiani, un thriller, un’allucinata spy story che ci porta nel prossimo futuro.
Al termine dell’incontro Valerio Massimo Manfredi sarà a disposizione per rispondere alle domande e dedicare copie del suo libro.
Gran finale, poi, domenica sera quando, a partire dalle ore 18 sul palco di piazza Garibaldi, salirà Andrea barbi che, con il suo coccodrillo, darà vita alla tappa sassolese del “Mo pensa te live show”. “Mo pensa te”, infatti, è diventato ufficialmente anche uno spettacolo itinerante, uno show dal vivo capace di andare in mezzo alla gente per regalare una serata di vera allegria. Andrea Barbi, domenica 31 ottobre a partire dalle 18, nell’ambito della quinta Fiera d’Ottobre, catalizzerà l’attenzione del pubblico ripercorrendo e riproponendo il meglio di una delle trasmissioni televisive di maggior successo della storia della nostra emittente. E’ l’occasione, infatti, per rivedere, tutti insieme, sul maxischermo allestito per l’occasione, le risposte più improbabili, i personaggi più eccentrici, le storie più imprevedibili che i modenesi, autoctoni e non, hanno saputo far scaturire dalla propria fantasia per rispondere ai quesiti che, ogni settimana, vengono loro posti. Una trasmissione per tutti (lo dimostra il pubblico trasversale degli sms) che è diventata uno spettacolo per tutti. Sul palco, invitati da Barbi, sfileranno grandi e piccini. Tutti capaci di ridere con gli altri, ma anche un po’ di sé stessi. Per loro i gadget legati alla
trasmissione: cappellini, zainetti, magliette. Molti di loro avranno la possibilità di rivedersi nel corso della prossima settimana.