“Formigine si prepara a vivere un Natale ricco di iniziative, ma all’insegna della sobrietà, grazie all’importante collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio – afferma il Vicesindaco con delega alle Attività produttive Antonietta Vastola – Il programma, costruito tenendo ben presente il contenimento dei costi, vuole essere un’opportunità per il sistema economico che risente dell’attuale crisi, e un’occasione di svago per tutte le famiglie”.
Confermata, a partire dal primo sabato di dicembre fino alla fine di gennaio, l’attesissima pista del ghiaccio davanti al castello che tanto successo ha riscosso lo scorso anno.
Spostata invece in piazza Arnò la giostra riscaldata per tutti i bambini, dal 30 novembre fino all’8 gennaio.
Negozi aperti tutte le domeniche di dicembre. Il mercatino di Natale si terrà in centro storico nelle prime tre domeniche di dicembre e il giorno dell’Immacolata. Sempre l’8 di dicembre e il giorno prima si terrà in piazza Repubblica la festa del cioccolato, mentre il 20 e 21 dicembre il centro storico ospiterà l’artigianato artistico di qualità.
Tra le iniziative ospitate presso il castello di Formigine, ci sono le visite guidate (tutti i fine settimana, il primo e il 6 gennaio) e il teatrino di marionette per i bambini domenica 19 dicembre.
La biblioteca ragazzi, invece, addobba l’albero di Natale assieme a tutti i bambini il 7 dicembre e organizza narrazioni il 10, 12, 14, 16, 21, 23 dicembre e 7 gennaio; mentre la biblioteca adulti si rivolge a tutti i lettori con “consigli di Natale” a cura di Fabiano Massimi il 12 dicembre.
Tante iniziative organizzate anche dal Centro per le famiglie di Casinalbo: laboratori creativi e letture animate si terranno il primo, 11, 15, 17 dicembre e 5 gennaio.
Anche il Centro commerciale 4 Passi si rivolge ai bambini con laboratori creativi, balli e karaoke i primi tre fine settimana di dicembre, l’8 e il 24 dicembre.
Numerose saranno le occasioni per ascoltare canti natalizi, a partire dal giorno dell’Immacolata alle 15.30 presso la chiesa parrocchiale con il coro di voci bianche. Il 10 alle 21, sempre nella parrocchiale, si esibirà la Corale Beata Vergine Assunta mentre la musica Gospel sarà al centro delle iniziative dell’Associazione evangelica l’11 e il 18 dicembre. Concerti di natale anche il 19, 22, 25, 26 e 28 dicembre.
Babbo Natale si farà vedere nel pomeriggio del 12 dicembre a Magreta, sul sagrato della chiesa, e in centro storico a Formigine con la sua slitta; mentre scenderà dalla torre del castello domenica 19 dicembre.
Il cenone di Capodanno si terrà in polisportiva a Formigine con l’accompagnamento del liscio, e presso il Teatro Incontro di Corlo. La festa della Befana, invece, si terrà presso l’oratorio don Bosco.
Tra le iniziative legate alla solidarietà, ricordiamo la vendita di prodotti siciliani provenienti da terreni confiscati alla mafia, il 18 e il 19 dicembre, e la vendita di giocattoli usati a cura dell’associazione “Cose dell’altro mondo”, tutti i giorni dal 5 dicembre al 5 gennaio nei locali ex Urp in piazza Repubblica.
Per il programma completo: www.comune.formigine.mo.it.