Per una riflessione sugli aspetti informativi più importanti e le concrete possibilità di intervento sul tema dei rischi connessi all’inquinamento domestico, la Rivista “Elisir di Salute” in collaborazione con GranitiFiandre, ha organizzato una serata informativa: “L’inquinamento indoor: tra informazione e prevenzione”. Appuntamento domani sera, venerdì 21 gennaio 2011 alle ore 20.30 presso il Poliambulatorio Airone – Via Massarenti 46/i a Bologna.
Negli ultimi decenni la comunità scientifica internazionale ha prestato particolare attenzione al tema dell’inquinamento ambientale (outdoor); solo recentemente si è registrato un ampliamento di tale interesse verso il problema, altrettanto importante, dell’inquinamento degli ambienti confinati o indoor. Infatti, la maggior parte delle nostre attività giornaliere (circa l’80%) si svolge in luoghi chiusi (abitazioni, uffici, ospedali, scuole, strutture sportive, ecc.) e al progresso tecnologico e alle mutate caratteristiche strutturali degli ambienti (impianti di riscaldamento e condizionamento, rivestimenti, arredi, elettrodomestici, etc.) non sempre ha corrisposto un’adeguata sensibilità e attenzione alla qualità dei luoghi chiusi. La cattiva qualità dell’aria, unita alle altre sorgenti inquinanti di natura chimica o fisica proprie degli ambienti chiusi, possono comportare fattori di rischio per la nostra salute.
Relatori:
Prof. Francesco Violante, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro Università
Università di Bologna – Policlinico S. Orsola – Malpighi
Dott. Claudio Caprara, Presidente Elisir di Salute
Dott. Graziano Verdi, Presidente GranitiFiandre
Dott.ssa Antonella Tucci, Ricercatrice scientifica
Alle ore 20.00 è previsto il buffet e alle ore 20.30 avrà inizio l’incontro informativo.
La partecipazione è gratuita, a causa del numero limitato dei posti è necessario comunicare la propria adesione inviando una mail o un fax con indicato nome, cognome, indirizzo, professione, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica a: Elisir di Salute – tel. 051/307004 – fax 051/340508 – info@elisirdisalute.it