Società di autotrasporti nel mirino delle Forze di Polizia. All’indomani di una riunione di coordinamento tenutasi presso la Prefettura di Modena l’11 gennaio scorso e di un successivo tavolo tecnico alla presenza dei rappresentanti delle varie Forze di Polizia dislocate sul territorio e svoltosi in Questura, è stato approntato un piano capillare di controllo delle società di autotrasporto con sede nella provincia di Modena.
In particolare, nella giornata di giovedì 20 gennaio scorso, personale in servizio presso il Commissariato di P.S. di Sassuolo, la locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, la Tenenza della Guardia di Finanza, la Polizia Stradale di Modena, il Corpo dei Vigili del Fuoco di Modena e l’Ispettorato del Lavoro di Modena e il Nucleo Carabinieri presso lo stesso ispettorato, ha svolto accurati controlli presso due società di Sassuolo.
Diciannove, in totale, le persone sottoposte a verifiche di Polizia.
Nel corso del controllo avvenuto presso la sede della prima società, sono state identificate quattro persone. L’Ispettorato del Lavoro ha accertato la presenza di un lavoratore dipendente non in regola con le norme sull’assunzione di personale, intimando al titolare un provvedimento amministrativo di sospensione dell’attività; personale in servizio presso la Polizia Stradale, invece, ha elevato due contravvenzioni in violazione a quanto disposto all’art. 180 del Codice della Strada. I Vigili del Fuoco, poi, hanno riscontrato due violazioni di natura amministrativa delle norme che regolano la prevenzione degli incendi, secondo quanto disposto dal D.M. del 16.02.1982. Personale della locale Tenenza della Guardia di Finanza, infine, ha riscontrato violazioni delle norme sulle accise.
Nel corso del controllo avvenuto presso la sede della seconda società, invece, il personale operante ha identificato quindici persone, senza riscontrare alcuna irregolarità di rilievo, salvo la segnalazione effettuata dai Vigili del Fuoco di un dispositivo di erogazione del carburante che non comporta, però, alcuna sanzione.
Si svolgeranno, infine, nei prossimi giorni altri analoghi controlli come quanto disposto da una specifica ordinanza del Questore della Provincia di Modena.