Sono aperti da questa mattina alle 8 i seggi per consentire ai bolognesi (dai 16 anni in su, anche immigrati e studenti fuorisede) di votare per scegliere il candidato sindaco di centrosinistra. La sfida è tra Virginio Merola (Pd), già assessore all’Urbanistica della giunta Cofferati e Amelia Frascaroli, che non ha tessere di partito e che gode dell’appoggio di Sel, di parte del Pd e per la quale è scesa in campo anche Flavia Franzoni, moglie dell’ex premier Romano Prodi. C’è poi l’outsider Benedetto Zacchiroli, già nello staff di Cofferati, quando fu sindaco sotto le Due Torri.
Dopo lo scandalo che ha indotto Flavio Delbono a dimettersi dalla prima carica di palazzo D’Accursio e dopo la rinuncia del favoritissimo Maurizio ‘Cev’ Cevenini per motivi di salute, gli organizzatori prevedono inevitabilmente un calo di affluenze. L’affluenza alle ore 12 era pari a 9.892 persone. Nel 2008 votarono in 25mila, ora l’obiettivo raggiungere i 15mila voti.
Ai seggi non ci sono state code particolari, ma si è registrato un certo viavai. Tra i votanti anche Romano Prodi e la moglie Flavia.