venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaIl Vicesindaco Menani risponde all'interrogazione PD sulla concomitanza delle manifestazioni sassolesi del...





Il Vicesindaco Menani risponde all’interrogazione PD sulla concomitanza delle manifestazioni sassolesi del 15 gennaio

Le tre manifestazioni di sabato scorso – in piazza, oltre alle associazioni islamiche, anche il Fassbinder e gli attivisti della Lega Nord – sono arrivate nell’aula del consiglio comunale, grazie anche ad un’interrogazione dei consiglieri del PD Morini, Megale e Bonettini, stupiti del fatto che siano state autorizzate tre differenti manifestazioni che prese singolarmente non presentavano problemi, ma a contatto l’una con l’altra avrebbero potuto creare, a dire degli esponenti del PD, tensioni. “Quante sono state – ha chiesto il principale partito di opposizione – con precisione le persone coinvolte nel garantire l’ordine pubblico nella giornata di sabato 15 gennaio a Sassuolo? Erano tutte e tre le manifestazioni autorizzate dalla Questura di Modena? Il presidio culturale della Lega Nord aveva le autorizzazioni di occupazione suolo pubblico? A quanto ammonta la tariffa di occupazione del suolo pubblico per i gonfiabili presenti in piazza piccola? E’ stato utilizzato materiale del Comune di SGP o di Area Aree per l’iniziativa della Lega Nord?”.

Ha risposto il Vicesindaco e Assessore alla sicurezza Gianfrancesco Menani affermando che “la Lega Nord sa convivere con tutti. Spiace che qualcuno sia rimasto deluso per la mancanza di incidenti, ma la Lega Nord manifesta i propri diritti e convive pacificamente con tutti. Quanto alla città, a dire del PD, blindata, della sicurezza dispone il questore e siamo contenti l’abbia fatto con tanta efficacia: 162 gli agenti impiegati e coordinati dalla Questura, 14 i vigili e 13 i volontari della sicurezza che erano in piazza quel pomeriggio. Le manifestazioni – ha aggiunto Menani – erano autorizzata dal Questore e il presidio della Lega Nord in Piazza Garibaldi aveva tutte le autorizzazioni del caso. Sei i gazebo impiegati per settantadue metri quadrati occupati e 7,48 euro pagati per occupazione del suolo pubblico che non viene addebitato in quanto inferiori ai 10 euro, più altri dieci euro di tributi pagati ma non dovuti e devoluti quindi in seguito al fondo di solidarietà più altri 74 euro di gonfiabili. I materiali usati sono di proprietà della Lega Nord”.

Insoddisfatto il consigliere Morini che così ha replicato a Menani: “Da una parte mi dice che la Lega è tranquilla dall’altra ringrazia il Questore, il Vicesindaco evidentemente si contraddice. E fa specie questa spesa zero per l’occupazione del suolo pubblico dal momento che non è la prima volta che discutiamo di quanto si spenda per occupare il suolo pubblico. Credo la circostanza meriti una riflessione: il regolamento è quello, è vero, ma è assurdo che i volontari paghino e i partiti no”.

















Ultime notizie