Solidarietà da parte dell’associazione Il Coraggio di Cambiare all’assessore Luca Cuoghi vittima di scritte ingiuriose ed ai gestori della discoteca AREA per i danni che hanno ricevuto.
Questi gesti ci riportano indietro negli anni quando la contrapposizione politica assumeva toni duri e violenti. A destra, come a sinistra, c’è la presunzione che la propria storia, le proprie radici e le proprie tradizioni siano quelle giuste.
Se può essere giustificata la levata di scudi di una parte di città per una scelta infelice di calendario, di location o di concessione di patrocinio per un evento che vede l’esibizione a Sassuolo – a due giorni dalla giornata della memoria – di una band padovana che canta i valori della destra mussoliniana allo stesso modo mi chiedo perché nessuno – di quelli che oggi “insorgono” – non citi mai nei propri interventi, che ovviamente hanno alzato la tensione attorno all’evento, il totale sdegno e la propria condanna per ogni gesto che vada oltre il confronto civile e democratico.
Questi stessi, partiti e associazioni di sinistra, hanno scelto – non molto tempo fa – di non sostenere l’intitolazione in memoria di Rolando Rivi a Sassuolo pur di tenere “nascosta” una pagina triste della storia della resistenza partigiana e per anni hanno ignorato l’orrore che sono state le foibe nella Jugoslavia comunista.
Ci auguriamo che in futuro non si ripetano fatti come quelli di questa notte e che Sassuolo possa essere una città libera e democratica dove ogni pensiero, ogni cultura, ogni religione possano – nel pieno rispetto delle leggi – trovare accoglienza e dignità senza generare scontri ideologici che se alimentati e mal gestiti possono provocare molti danni.