Credo che uno stato Democratico e Liberale debba permettere qualunque forma di espressione e di idea sempre nella legalità della, proprio questo ci hanno insegnato i nostri Padri Fondatori della nostra repubblica.
Il clima di tensione che ha creato in questi giorni la Sinistra Sassolese, ha portato all’esasperazione e alla fomentazione di un gruppo di balordi che ha danneggiato, con scritte e atti di vandalismo, la discoteca Area, offendendo con scritte ingiuriose apparse sui muri della circonvallazione, l’assessore Luca Cuoghi.
La lista civica per Sassuolo nella persona del suo presidente Massimo Malagoli, porta piena solidarietà all’Assessore Cuoghi, ai proprietari dell’AREA e all’associazione 41049 che già da tempo gestisce il locale, per i fatti accaduti e condanna in maniera assoluta questi tipi di episodi che non fanno altro che alimentare odio politico fra le parti.
La formula costituzionale italiana – come del resto quelle di molti altri ordinamenti europei- indica insieme il diritto di esprimersi liberamente («di manifestare liberamente il proprio pensiero») e il diritto di utilizzare ogni mezzo allo scopo di portare l’espressione del pensiero a conoscenza del massimo numero di persone («con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione»).
Facendo riferimento alla manifestazione voluta dagli extracomunitari svoltasi 15 giorni fa, a cui hanno voluto partecipare i centri sociali di sinistra, nessun atto di protesta o di vandalismo è pervenuta da parte di gruppi di destra.
E’ curioso notare come ogni volta che si esprime la sinistra, la destra rimane in pacifico ascolto, mentre quando ad esprimersi è la destra, da sinistra arrivano le più disparate iniziative, dalla estenuanti polemiche,alle denuncie non solo mediatiche, sino ad atti vandalici come quello di ieri sera.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso a Montecitorio in occasione delle celebrazioni del 60esimo anniversario della Costituzione, denuncia la mancanza di senso del limite nei rapporti fra le istituzioni, ed esprime allarme per lo smarrimento di valori essenziali come la tolleranza e la libertà di confronto tra le diverse posizioni di pensiero e di ideali.
Questo monito del nostro presidente della repubblica è il pensiero che mi sento di portare alla sinistra Sassolese che troppe volte si è fatta scudo impropriamente della nostra amata costituzione senza però osservare le regole base, come quella del libero pensiero mostrandosi troppo spesso intollerante..
Ci auguriamo che in futuro non si ripetano fatti come quelli oggi accaduti e che tutti prendano coscienza delle proprie azioni, per fare in modo che Sassuolo possa essere una città davvero libera e democratica, dove ogni pensiero, cultura, tradizione, possa esprimersi liberamente – naturalmente nel rispetto delle leggi-.
Il presidente della Lista Civica Per Sassuolo – Massimo Malagoli