Ottantaquattro anni in sella ad una bicicletta. E’ la storia di Dante Corti che il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e l’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri hanno incontrato questa mattina in sala Giunta.
“Uno sportivo vero, uno sportivo per passione – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – in una disciplina in cui, soprattutto in quegli anni, non c’erano scorciatoie: i risultati si ottenevano solamente con la fatica, i sacrifici e il sudore. E’ davvero un onore per questa Amministrazione incontrare e consegnare un piccolo riconoscimento a nome dell’intera città, un personaggio come Dante Corti che ha contribuito non solo a radicare in città la passione per un ciclismo che vanta il maggior numero di appassionati ed amatori, ma anche ad importanti eventi sportivi come il Giro d’Italia e, in veste di Direttore Sportivo, a squadre che hanno lasciato il segno nella memoria di tutti noi, insegnando ai propri ragazzi prima di tutto ad essere veri atleti e veri uomini: un vero e proprio padre per tutti loro”.
Appassionato di ciclismo, Corti conobbe il professionista Oreste Conte, componente della squadra BIANCHI corse con Fausto Coppi, che lo invitò a seguire le corse, specialmente in pista a Cavezzo, come aiutante alla partenza a controllare le biciclette, così come alla Milano – Modena vinta proprio da Oreste Conte.
Questo il palmares di Dante Corti.
Nell’autunno del 1957 viene convocato a Sassuolo, per l’allestimento di una società denominata e sponsorizzata dalla Coop di Sassuolo per Giovani Esordienti di anni16, e diviene Direttore Sportivo. Questi i nomi dei primi atleti: Lorenzi Lorenzo, Corradini Antonio, Debbi Gaetano, Gottardi Sergio, tutti residenti a San Michele, Frigeri Dino, di Magreta, Corradini Ermanno, Ternelli, di Sassuolo, Conti di Castellarano, Piroc di Veggia.
3 le vittorie ottenute quell’anno oltre a numerosi piazzamenti
Anno 1959, 1° anno di Allievi: Lorenzi, Corradini e Frigeri vincono il campionato Regionale a Cronometro a squadre con una media di 40Km all’ora, considerando le strade e biciclette di all’ora. 5 Vittorie di Lorenzi e vari piazzamenti.
Anno 1960 2° anno di Allievi: Lorenzi, Corradini, Ronchetti e Pregnolato vincono il titolo di Campioni Italiani a Cronometro a Squadre. Lorenzi, arrivò terzo al Campionato Italiano in linea, in più 12 vittorie.
Anno 1959, 1° anno da Esordiente, due vittorie con Miglioli Giuseppe e numerosi piazzamenti.
Anno 1960, 1° anno di Allievo, 5 vittorie con Miglioli.
Anno 1961, 2° anno da Allievo, 15 vittorie con Miglioli che, alla metà di agosto, passò Dilettante vincendo 2 corse, di cui la Sassuolo – Toano per distacco.
Anno 1962, Allievi: Antoniani Dario vince il Giro della Provincia di Parma, classificandosi 1° in tutte le specialità, traguardo volante, gran premio della montagna .
Il Campionato Italiano a Cronometro a squadre con: Toni Donato, Marmiroli Gianni, Menozzi Giovanni, nello stesso anno con gli Esordienti 6 Vittorie, fino all’anno 1968 partecipando il Giro della Cecoslovacchia, terminando la collaborazione della sponsorizzazione della Coop di Sassuolo.
Nel 1969 la denominazione della società nuova era la seguente: GIOFIL di Sassuolo con Antonio Giovanardi.